Politica - 19 aprile 2024, 16:37

Al voto per europee, regionali, amministrative: la Prefettura spiega le novità e il voto per gli studenti fuori sede

Nell'Astigiano saranno 266 i seggi per le europee e regionali, 134 quelli interessanti alle comunali

MerfePhoto

Per le elezioni amministrative, regionali ed europee dell'8 e 9 giugno, questa mattina la Prefettura di Asti con una conferenza stampa ha voluto illustrare  le norme e gli adempimenti richiesti

All’incontro,  Barbara Buffa, viceprefetto, ha fornito i principali elementi di novità relativi alle prossime consultazioni mentre Paolo Mastrocola, responsabile dell’Ufficio elettorale provinciale, si è soffermato sulle modalità di espressione del voto alle elezioni europee per gli studenti fuori sede.

Si voterà quindi per i rappresentanti italiani al Parlamento europeo per la circoscrizione 1, Italia Nord Occidentale con i comuni delle regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia che eleggeranno 20 europarlamentari, si eleggerà il presidente della Giunta regionale e i 50 consiglieri del Consiglio regionale; il sindaco e i consiglieri negli 86 comuni astigiani che andranno al voto.

I seggi interessati alle consultazioni europee e regionali sono 266 di cui 78 nel capoluogo, 134 quelli interessati alla comunali.

I seggi saranno costituiti alle 9 del sabato per lo svolgimento delle operazioni di autenticazione e timbratura. Abolito il limite del terzo mandato per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti; prevista l'applicazione del limite del terzo mandato per i Comuni da 5001 a 10mila, in luogo degli attuali due mandati.

Le modalità di spoglio avranno inizio la domenica stessa per quanto attiene alle elezioni europee e dalle 14 di lunedì 10 giugno per le Regionali e a seguire, le amministrative.

In allegato l'elenco dei Comuni e il modulo di domanda per l'ammissione al voto per gli studenti fuori sede che dovranno compilarlo entro il 5 maggio.

Files:
 circ-dait-027-servelet-05-04-2024-all1 (143 kB)
 elenco.comuni (39 kB)

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.