/ Politica

Politica | 19 aprile 2024, 16:37

Al voto per europee, regionali, amministrative: la Prefettura spiega le novità e il voto per gli studenti fuori sede

Nell'Astigiano saranno 266 i seggi per le europee e regionali, 134 quelli interessanti alle comunali

MerfePhoto

MerfePhoto

Per le elezioni amministrative, regionali ed europee dell'8 e 9 giugno, questa mattina la Prefettura di Asti con una conferenza stampa ha voluto illustrare  le norme e gli adempimenti richiesti

All’incontro,  Barbara Buffa, viceprefetto, ha fornito i principali elementi di novità relativi alle prossime consultazioni mentre Paolo Mastrocola, responsabile dell’Ufficio elettorale provinciale, si è soffermato sulle modalità di espressione del voto alle elezioni europee per gli studenti fuori sede.

Si voterà quindi per i rappresentanti italiani al Parlamento europeo per la circoscrizione 1, Italia Nord Occidentale con i comuni delle regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia che eleggeranno 20 europarlamentari, si eleggerà il presidente della Giunta regionale e i 50 consiglieri del Consiglio regionale; il sindaco e i consiglieri negli 86 comuni astigiani che andranno al voto.

I seggi interessati alle consultazioni europee e regionali sono 266 di cui 78 nel capoluogo, 134 quelli interessati alla comunali.

I seggi saranno costituiti alle 9 del sabato per lo svolgimento delle operazioni di autenticazione e timbratura. Abolito il limite del terzo mandato per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti; prevista l'applicazione del limite del terzo mandato per i Comuni da 5001 a 10mila, in luogo degli attuali due mandati.

Le modalità di spoglio avranno inizio la domenica stessa per quanto attiene alle elezioni europee e dalle 14 di lunedì 10 giugno per le Regionali e a seguire, le amministrative.

In allegato l'elenco dei Comuni e il modulo di domanda per l'ammissione al voto per gli studenti fuori sede che dovranno compilarlo entro il 5 maggio.

Files:
 circ-dait-027-servelet-05-04-2024-all1 (143 kB)
 elenco.comuni (39 kB)

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium