/ Politica

Politica | 16 settembre 2025, 08:22

Interpellanza di sette gruppi consiliari sulla trasparenza dei conti delle Sagre 2025 e sull’accordo Comune-Consorzio Barbera

Le opposizioni chiedono spiegazioni su incassi, costi e gestione della cassa vino per il Festival delle Sagre Astigiane

Interpellanza di sette gruppi consiliari sulla trasparenza dei conti delle Sagre 2025 e sull’accordo Comune-Consorzio Barbera

Un' interpellanza, sottoscritta dai gruppi consiliari di minoranza: Prendiamoci cura di Asti, Asti Oltre, Europa Verde - Verdi, Uniti si può, Ambiente Asti, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, è stata presentata in Consiglio comunale per chiedere chiarezza sulla gestione economica delle Sagre 2025 e sugli accordi tra Comune di Asti e Consorzio Barbera d’Asti.

Nel testo si mette in evidenza l’aumento dei costi organizzativi: dai 313mila euro circa del 2024 ai 331mila euro previsti per il 2025. 

"Il finanziamento, scrivono, coinvolge più soggetti: Comune di Asti, Azienda Speciale, Fondazione, UNPLI Piemonte e le Pro Loco. Compare una novità tra le spese: la realizzazione della tensostruttura per la cassa vino, (Cantina delle Sagre) costata 25mila euro".

I firmatari dell’interpellanza chiedono una serie di chiarimenti, tra cui se la soglia minima di bicchieri sia  sufficiente a coprire i costi della struttura, già destinata a essere riutilizzata in altri eventi e come saranno suddivisi eventuali incassi superiori a questa soglia e secondo quali modalità. 

L’iniziativa sottolinea anche che le Sagre devono restare, prima di tutto, momenti di festa, aggregazione e valorizzazione del territorio, chiedendo che l’interesse pubblico, la trasparenza e la destinazione sociale degli incassi siano sempre garantiti. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium