/ Politica

Politica | 04 novembre 2025, 19:15

Stop al rinnovo del Distretto “Cuore del Monferrato”: la minoranza di Moncalvo chiede spiegazioni al sindaco

Il gruppo consiliare Moncalvo Viva denuncia la mancata continuità: “Non rinnovare il Distretto guidato da Moncalvo è davvero incomprensibile”

Stop al rinnovo del Distretto “Cuore del Monferrato”: la minoranza di Moncalvo chiede spiegazioni al sindaco

Salta il rinnovo del Distretto del Commercio “Cuore del Monferrato”, organizzazione istituita nel 2021 per favorire il commercio e l’occupazione con l’aiuto di enti pubblici, cittadini, imprese e formazioni sociali.

Oggi, infatti, Moncalvo Viva, gruppo consiliare del paese capofila del distretto, ha inoltrato un’interrogazione, denunciando proprio questa mancanza di continuità in un settore che sta vivendo una profonda crisi.

Secondo i consiglieri, il Distretto aveva rappresentato un’importante occasione di sviluppo e promozione del territorio: un modo per mettere in rete le realtà locali e rafforzare la "socialità quotidiana nonché un’offerta indispensabile per il consolidamento e lo sviluppo turistico del territorio”. Per questo motivo, il mancato rinnovo viene visto come un passo indietro rispetto al lavoro svolto negli ultimi anni.

Il documento, infatti, ricorda come Moncalvo fosse diventata capofila di una rete che riuniva 62 comuni e oltre 800 attività commerciali, con l’intento di valorizzare i negozi di vicinato, sostenere l’economia locale e promuovere in modo coordinato eventi e iniziative turistiche.

"I Distretti del Commercio piemontesi si sono dimostrati molto utili negli ultimi anni, soprattutto grazie ai contributi a fondo perduto per le aziende che hanno permesso di erogare - dichiara Moncalvo Viva - Ogni azienda di un Distretto premiato dalla Regione ha potuto ottenere qualche migliaio di euro per, ad esempio: cambiare vetrine e insegne, investire in digitale e installare telecamere. Non molto ma già qualcosa, in un'epoca in cui il commercio di vicinato paga la concorrenza della grande distribuzione organizzata e delle grandi piattaforme di commercio online. Non rinnovare il Distretto guidato da Moncalvo, come ci risulta, è davvero incomprensibile. Si sarebbe piuttosto dovuto puntare sul farlo lavorare, anche con gli opportuni aggiustamenti.  Aspettiamo un chiarimento concreto dal Sindaco sugli intendimenti della sua Amministrazione rispetto alle necessità del commercio locale".

Stando a queste considerazioni, i consiglieri di minoranza interrogano il sindaco chiedendo:

  • “Come possiamo, citando il vostro programma elettorale: “ripensare e valorizzare l’esperienza del Distretto Diffuso del Commercio Cuore del Monferrato” alla luce del suo mancato rinnovo?”
  • “Se non si partecipa o si perdono i bandi come si fanno a fare attività di sostegno al commercio nei comuni del Distretto?”

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium