Non si placano le critiche attorno alla nuova rotatoria di corso Savona, ancora in fase di realizzazione ma già protagonista di disagi e incidenti. Dopo l’ultimo episodio che ha visto un mezzo pesante restare bloccato tra le corsie, con conseguenti rallentamenti e traffico in tilt, è intervenuto il consigliere comunale Massimo Cerruti (Movimento 5 Stelle), che ha chiesto all’Amministrazione di "prendere seriamente atto della situazione" prima che la viabilità in quella zona diventi ingestibile.
"Un’opera mal progettata"
Secondo Cerruti, la nuova rotatoria presenta errori evidenti di progettazione: "Chiunque l’abbia percorsa si rende conto che la sua posizione è discutibile, troppo vicina a ingressi importanti e al ponte sul Tanaro, con dimensioni ridotte e un evidente disassamento rispetto al suo centro geometrico".
Il problema, spiega, è che una rotonda mal posizionata rischia di diventare un ostacolo più che una soluzione: "Le rotatorie funzionano se rispettano alcuni criteri tecnici: il centro geometrico deve trovarsi all’intersezione degli assi di tutti i rami che vi confluiscono e il diametro esterno deve essere sufficiente al transito dei mezzi pesanti. In questo caso, non sembra sia stato fatto".
Rischi per traffico e sicurezza
Le rotatorie disassate, aggiunge Cerruti, possono generare problemi di visibilità, incertezza nelle precedenze e manovre improvvise. Tutti elementi che, invece di migliorare la sicurezza, la peggiorano. "C’è maggiore probabilità di scontri, confusione nella segnaletica e difficoltà nel cedere la precedenza. Si costringono i conducenti a curve innaturali e pericolose", sottolinea il consigliere.
La soluzione, per Cerruti, sarebbe stata quella di testare la rotatoria in via sperimentale prima della realizzazione definitiva: "Sarebbero bastati pochi mesi per capire se il tracciato fosse adeguato. Qui, invece, è bastata una settimana per rendersi conto che non funziona".
L’incognita del nuovo supermercato
Le criticità, secondo il Movimento 5 Stelle, rischiano di aumentare con la prossima apertura del nuovo supermercato a ridosso della rotonda. "L’afflusso di auto in entrata e in uscita potrebbe rendere impossibile l’accesso alla città nei momenti di punta", avverte Cerruti. "E proviamo a immaginare cosa succederà durante gli eventi più affollati, come il Magico Natale: il caos sarà inevitabile".
"Serve un vero Piano del Traffico, non interventi spot"
L’esponente pentastellato chiude il suo intervento con un appello chiaro: "L’Amministrazione deve intervenire subito per la sicurezza di tutti, modificando o adeguando l’opera finché è ancora possibile".
E, più in generale, invita a una programmazione strutturale della mobilità cittadina: "Non si può continuare con interventi viabilistici a spot, decisi sull’onda delle contingenze. È necessario discutere e approvare finalmente un Piano del Traffico Urbano, fermo da anni e mai portato in Consiglio comunale".














