Economia e lavoro - 09 maggio 2024, 09:50

Spiraglio di luce per il futuro lavorativo degli addetti alle pulizie dei presidi ospedalieri

Dopo mesi di incontri, l'azienda appaltatrice ha accolto la principale richiesta dei sindacati. Ora la trattativa continua

Uno scatto (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin) relativo il presidio del 12 gennaio scorso

Uno scatto (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin) relativo il presidio del 12 gennaio scorso

Finalmente, dopo mesi di trattative tra le sigle sindacali e l’azienda Euro&Promos vincitrice dell’appalto, si registra uno spiraglio di luce per il futuro delle operatrici e degli operatori impegnati nelle pulizie dei presidi ospedalieri della provincia di Asti. Gli stessi che, il 12 gennaio scorso, avevano attuato un presidio di protesta davanti alla sede dell’Asl AT (CLICCA QUI per rileggere l’articolo)

Come annunciato da Mario Galati (Filcams CGIL Asti) e da Giovanni Pulzella (Fisascat CISL Asti), dopo numerosi incontri svoltisi nei mesi precedenti l’azienda ha sottoscritto un verbale d’accordo che la impegna a estendere, per tutto il personale, le ore individuali avute in precedenza non più fino all’ormai imminente 31 maggio ma bensì a tempo indeterminato.

“E’ un risultato importante – ha rimarcato Galati – perché salvaguarda nel contempo il lavoro delle operatrici e degli operatori e la qualità, molto elevata, del servizio che forniscono. Parliamo di lavoratrici e lavoratori che puliscono anche i locali del Pronto Soccorso e sale d’emergenza, dove ovviamente è importantissimo vi sia la massima igiene”.

“Quello delle ore individuali era un nervo rimasto scoperto al momento del cambio di appalto ha aggiunto Pulzella – Non avevamo la certezza che saremmo riusciti a colmare il 10% che ci era stato paventato come esubero del personale, ma anche grazie alle fuoriuscite di alcuni lavoratori che hanno ‘agganciato’ la pensione, siamo arrivati a questo accordo che di fatto ripristina i contratti individuali precedenti”.

“Questo è solo il primo risultato concludono i due sindacalisti – perché ora ripartiranno gli incontri per un confronto sull’organizzazione del lavoro, anche in considerazione del fatto che questa ditta opera con modalità differenti rispetto quella precedente, ma le problematiche maggiori sono alle spalle”.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU