Cultura e tempo libero - 23 gennaio 2026, 18:00

Un weekend di stelle e memoria: Conte, Chiambretti e il ricordo della Shoah

L''omaggio a Lidia Bianco, in programma al Palco 19 con ospiti d'eccezione, sarà la punta di diamante di un intenso fine settimana

Paolo Conte in un recente scatto realizzato da Merfephoto - Efrem Zanchettin al Teatro Alfieri

Si apre un fine settimana ricchissimo per l'Astigiano, capace di soddisfare ogni interesse: dalla letteratura d'autore alla convivialità della tavola, fino alle grandi proiezioni sul grande schermo. Con il weekend ormai entrato nel vivo, ecco una guida ragionata agli appuntamenti imperdibili di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026 e che, nel caso di una specifica ricorrenza, si estenderanno anche nel corso della settimana entrante.

Giornata della Memoria: il calendario del ricordo 

Con l'approssimarsi della Giornata della Memoria in programma martedì, il territorio astigiano si mobilita per non dimenticare, con un calendario di eventi che parte proprio questa sera e prosegue per tutta la settimana, intrecciando teatro, storia e testimonianze.

Il programma si apre questa sera, venerdì 23 gennaio, alle ore 21. Lo Spazio Kor ospita lo spettacolo del Faber Teater "Le bambine di Terezin". In scena il monologo di Paola Bordignon, per la regia di Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone, che racconta la "città che Hitler regalò agli ebrei": un ghetto dove, nonostante l'orrore, si continuava a fare musica e arte come forma di resistenza. È prevista una replica mattutina per le scuole.

Sabato 24 gennaio, alle 20.30, la Biblioteca di Villanova d'Asti ospita "I passi dei ritorni. I testimoni raccontano". Una serata di letture e musica curata dall'Israt e dall'assessore Daniela Giudici, focalizzata sulle difficili storie di chi è riuscito a tornare dall'inferno della guerra.

Domenica 25 gennaio le celebrazioni si intensificano in provincia:

  • Moncalvo: Alle 12 in vicolo 27 Gennaio, il sindaco Diego Musumeci accenderà sette candele in memoria delle vittime della Shoah, proprio davanti alle Pietre d'inciampo posate dal Comune.
  • Calamandrana: Alle 15.30, nel salone consiliare, interverrà lo storico e parlamentare Federico Fornaro per un'analisi geopolitica della ricorrenza. Martedì 27 seguirà la cerimonia alla Pietra d'inciampo per Luigi Therisod.
  • Canelli: Alle 17, la Biblioteca Monticone ospita la presentazione di "Uno dei tanti. Diario di un superstite di Cefalonia" di Remigio Albenga. Interverranno i curatori Vittorio Rapetti e Massimo Branda, insieme al sociologo Renato Grimaldi.

Ricordiamo infine che martedì 27 gennaio, ricorrenza ufficiale, si terranno le cerimonie istituzionali: ad Asti l'appuntamento è alle 11 al Cimitero Ebraico con l'Associazione Italia Israele e il sindaco Maurizio Rasero, mentre a San Damiano d'Asti la commemorazione si svolgerà in Sala Consiliare alle 20.30 con Nicoletta Fasano.

Sabato tra impegno civile e sapori forti 

Facendo un passo indietro temporale, la giornata di domani, sabato 24 gennaio, si aprirà invece alle 10.30 alla Biblioteca Astense con la presentazione di "Un giorno, tre autunni. Il tempo dentro il carcere". Il testo, nato da un laboratorio di scrittura, offre uno sguardo profondo sulla percezione del tempo dietro le sbarre.

Quando cala la sera, il protagonista diventa il gusto. A Monale si rinnova il rito della Bagna Cauda 2026: la Pro Loco locale porta in tavola il piatto simbolo del Piemonte, confermando la vocazione gastronomica del territorio (prenotazione obbligatoria). Spazio anche al teatro in provincia, con la rassegna "Teatro nelle Valli Bormida" che prosegue il suo tour tra Monastero Bormida e Cortemilia.

Domenica: l'evento clou al Palco 19 

L'attenzione è tutta rivolta al pomeriggio di domenica 25 gennaio. La rassegna Passepartout en hiver esce dai confini abituali della biblioteca per approdare al Palco 19 di via Ospedale.

Alle ore 17 andrà in scena un sentito omaggio a Lidia Bianco, figura storica e indimenticata sindaca di Castagnole Monferrato. L'occasione è la presentazione del volume postumo "Un tunnel dall'ombelico all'anima", curato da Daniela Piazza Editore. Sul palco, un parterre di assoluto rilievo: a dialogare con il giornalista Carlo Cerrato ci saranno Paolo Conte, la scrittrice Margherita Oggero e lo showman Piero Chiambretti. Le letture saranno affidate all'attore Mario Brusa, mentre l'artista Manuela Incorvaia esporrà le sue sculture. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Arte: la mostra di Paolo Conte e i presepi 

Per chi ama l'arte, il weekend offre orari comodi e ultime occasioni. A Palazzo Mazzetti, la mostra "Paolo Conte Original" sarà visitabile per tutto il fine settimana con orario continuato dalle 10 alle 19, ma va doverosamente sottolineata la possibilità di visitarla, domani alle 16.30, con una guida d'eccezione: la curatrice della mostra Manuela Furnari.

Quello entrante sarà anche l'ultimo fine settimana utile per immergersi nelle atmosfere natalizie prima dello smontaggio definitivo: a Montegrosso d'Asti è attivo fino al 31 gennaio il grande presepe meccanico presso la Chiesa di Santo Stefano, in frazione Vallumida, mentre all'Abbazia di Vezzolano (Albugnano) si può ancora ammirare il celebre presepe di Annarosa Nicola, un capolavoro di minuzia artigianale aperto sia sabato che domenica e che rimarrà visitabile fino al primo febbraio.

Al cinema: tra Sorrentino, Zalone e le nuove commedie

Il fine settimana porta in dote anche un ricco cartellone cinematografico tra Asti e provincia. Al Lumière debutta la commedia corale "2 cuori e 2 capanne" di Massimiliano Bruno, con Claudia Pandolfi ed Edoardo Leo, mentre in Sala Pastrone prosegue la programmazione de "La grazia" di Paolo Sorrentino, presentato in anteprima al Festival di Venezia.

Alla multisala Cinelandia c'è spazio per tutti i gusti: dal biografico "Marty Supreme" con Timothée Chalamet 'in odore di Oscar' all'horror "Return To Silent Hill", fino all'evento musicale "Megadeth: Behind The Mask". In provincia, il Cinema Sociale di Nizza Monferrato propone il thriller "Una di famiglia" e la commedia "Prendiamoci una pausa", mentre al Cristallo di San Damiano d'Asti continua a dominare il botteghino Checco Zalone con il suo "Buen camino".

CLICCA QUI PER LEGGERE LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA E GLI ORARI DI TUTTE LE SALE

Redazione