È un febbraio che entra nel vivo con un'offerta culturale variegata, capace di unire la grande musica internazionale (in versione tributo) alle riflessioni sociali più profonde. Se il venerdì sera è dominato dal rock e dal dibattito istituzionale, il sabato e la domenica offrono spazi per l'arte performativa e l'impegno civile. Ecco la guida ragionata agli eventi da non perdere ad Asti e provincia dal 6 all'8 febbraio.
Venerdì 6 febbraio
Il profumo del pane appena sfornato accoglie il weekend all'Afp Colline Astigiane. Il celebre panificatore televisivo Fulvio Marino sarà protagonista di un incontro dedicato alle farine e alle lievitazioni, svelando i segreti del suo ultimo libro e dialogando con gli studenti e gli appassionati dell'arte bianca.
Musica rock
Gli astigiani Rubin Red suoneranno al Basti Birra & Brace (via L. Grandi 5) venerdì 6 febbraio dalle 21. Musica live rock rock-blues

Il Teatro Alfieri si prepara a vibrare sulle note di Bohemian Rhapsody. Alle 21 va in scena "Queen Forever", uno show tributo che ripercorre la carriera della leggendaria band britannica. Un viaggio musicale e visivo che promette di riportare in vita il carisma di Freddie Mercury.
Continua la stagione di prosa di Moncalvo. Venerdì 6 febbraio, alle 21, al Teatro Civico, andrà in scena lo spettacolo “Come diventare ricchi e famosi da un momento all’altro”. Testo e regia sono firmati dall’autore e regista emiliano Emanuele Aldrovandi, con Serena De Siena, Tomas Leardini, Luca Mammoli e Silvia Valsesia.
Le parole di un genio
L’Associazione Culturale “La Stele di Nettuno” di Roatto, con il patrocinio del Comune, invita tutta la cittadinanza alla presentazione del libro ”Io dico”, curato da Roberta Bellesini Faletti e Chiara Buratti.
Sabato 7 febbraio
Apre il Luna park
Fino al 1° marzo, è attivo in piazza del Palio il luna park ad Asti, con apertura obbligatoria tutti i giorni dalle 15 alle 19; facoltativamente, gli operatori potranno anticipare l’orario dalle 10.30 e prolungarlo fino alle 23.
Il "Medico dei pazzi" all'Alfieri
Alle 21 in scena la macchina perfetta dell’equivoco con Gianfelice Imparato e la regia di Leo Muscato. Scritta nel 1908, la commedia è una macchina perfetta dell’equivoco. Racconta la disavventura di don Felice Sciosciammocca, un ricco proprietario terriero un po’ ignorante e molto ingenuo, che da anni finanzia gli studi di suo nipote Ciccillo, convinto che il ragazzo si sia laureato in medicina e diriga un prestigioso manicomio.
Flash mob culturale
Sabato 7, la libreria Alberi d'acqua propone un gesto simbolico: un flash mob per trasportare le ultime scatole dalla vecchia alla nuova sede.
I partecipanti formeranno una catena umana, simbolo del legame tra librai e comunità. Non si tratta di un’inaugurazione, specificano gli organizzatori dell’iniziativa, ma di un momento pensato per rafforzare il ruolo della libreria come presidio culturale e spazio di incontro.
La storia di Plozia
Una lapide antica, poche parole incise nella pietra e una vita spezzata troppo presto. Da questi frammenti di memoria nasce "Cento giorni - Plozia giovane sposa nella Canelli dell'Impero", il libro di Annamaria Tosti che verrà presentato sabato 7 febbraio alle 17 presso la biblioteca di Calamandrana, nei locali dell'ex stazione ferroviaria.
Il premio Mara Sillano Sabatini a San Damiano
Consegna del Premio Mara Sillano Sabatini al Comune di San Damiano per la miglior presenza al Corteo Storico dei bambini del Palio di Asti (edizione 2025). La cerimonia avrà luogo durante la cena di Gala che inizierà alle ore 20 presso il Salone Errebi di corso Alessandria 471 ad Asti.
Milan Kundera al Fuoriluogo
L’associazione culturale Cuba Libri di Asti propone un nuovo appuntamento dedicato alla grande letteratura europea. Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 17:30, al FuoriLuogo in via Govone 15, andrà in scena "L’insostenibile leggerezza dell’essere", un monologo di narrazione ispirato al celebre romanzo di Milan Kundera.
Nordic Walking tra le colline
Per chi cerca il contatto con la natura, la sveglia suona presto. Alle 8.45 parte da Monastero Bormida un'escursione di Nordic Walking di circa 11 km. Un'occasione per scoprire i paesaggi della Langa Astigiana con i bastoncini alla mano, coniugando sport e turismo lento.
Bibliobimbi in via Carducci
La Biblioteca Astense Giorgio Faletti apre le porte ai piccolissimi. Dalle 10 alle 11.30, lo spazio bimbi accoglie le famiglie per Bibliobimbi, il ciclo di letture ad alta voce dedicato alla fascia 0-8 anni, per stimolare la fantasia dei più giovani in un ambiente protetto e creativo.
Danza e accessibilità allo Spazio Kor
La stagione Lingua di Mezzo prosegue con un appuntamento di grande spessore artistico. Alle 21, sul palco dello Spazio Kor (ex chiesa di San Giuseppe), va in scena "Monumentum DA", una performance di Cristina Kristal Rizzo e Diana Anselmo. Lo spettacolo esplora il linguaggio del corpo e l'accessibilità, temi cari alla rassegna curata da Chiara Bersani e Giulia Traversi.
Cena Biblica: a tavola con Maria
Gusto e spiritualità si incontrano a tavola. Alle 20, la Scuola Alberghiera propone una cena speciale ispirata alla figura di Maria, con un menu di quattro portate accompagnato dalla narrazione di don Andrea Ciucci, per riscoprire i sapori e i simboli della tradizione religiosa.
Domenica 8 febbraio
Festa della Pace in città
Una domenica di colori e riflessione per le vie di Asti. L'Azione Cattolica e la Diocesi organizzano la tradizionale "Festa della Pace", che quest'anno ha per slogan "Pace in Terra". L'appuntamento per bambini e ragazzi (6-14 anni) inizia al mattino all'Oratorio della Cattedrale e culmina alle 16 con la Marcia della Pace che attraverserà il centro storico fino alla Collegiata di San Secondo.
Passepartout en hiver
In Biblioteca Astense Roberto Gerbi presenta Italiani strana gente. Vite di poeti, inventori e ciarlatani, in dialogo con Edoardo Angelino, e l’intervento della stilista Valentina Pesce.
Paolo Conte pittore a Palazzo Mazzetti
Ultimi weekend per visitare la grande mostra "Paolo Conte. Original" a Palazzo Mazzetti. L'esposizione, che chiuderà i battenti il 1° marzo, offre uno sguardo inedito sul talento grafico del cantautore astigiano, svelando il suo universo visivo fatto di jazz, donne e atmosfere retrò.
Il voto per il Bavagliolone
C'è tempo fino a sera per partecipare al "referendum" più goloso dell'anno. Si chiudono oggi le votazioni online per scegliere il motto che campeggerà sul bavagliolone del prossimo Bagna Cauda Day. Un piccolo gesto per sentirsi già parte della grande festa di novembre.
Tutti al cinema
Il fine settimana in sala si accende con due volti noti della commedia italiana che approdano ad Asti e provincia. Al Cinema Lumière e da Cinelandia debutta “Lavoreremo da grandi”, la nuova pellicola di Antonio Albanese che intreccia vite e disastri di quattro amici in una notte surreale. Risate a tinte gialle, invece, per “Agata Christian – Delitto sulle nevi”, con Christian De Sica nei panni di un infallibile criminologo alle prese con un mistero in Valle d’Aosta: il film è in programmazione sia al multisala di corso Alessandria che al Cinema Teatro Sociale di Nizza Monferrato. Per chi cerca il cinema d'autore internazionale, la Sala Pastrone risponde con “Hamnet” di Chloè Zhao, opera intima candidata a 8 premi Oscar. Spazio anche all'avventura pura con il ritorno di “Anaconda” e, solo per domenica pomeriggio al Lumière, all'animazione di “Super Charlie”.
Tutte le programmazioni e i trailer QUI.





