Cultura e tempo libero - 16 marzo 2023, 14:29

L'Astigiano 'fuori dai radar' FAI: solo due luoghi aderiscono alle "Giornate di primavera"

Coinvolti nell'iniziativa solo il Liceo Classico con il proprio Gabinetto di chimica e fisica e la Chiesa dei Santi Maria Assunta e Giuseppe di Tonco

L'Astigiano 'fuori dai radar' FAI: solo due luoghi aderiscono alle "Giornate di primavera"

Nonostante, come ribadito in più occasioni e anche nell’ambito di rubriche quali “Viviamo in un posto bellissimo” e “Vacanze Astigiane”, chi vive nei nostri territori possa legittimamente vantare il proprio #OrgoglioAstigiano, scorrendo la lista dei luoghi piemontesi che aderiscono alle “Giornate FAI di primavera” in programma sabato 25 e domenica 26 marzo è legittimo venire colti da un po’ di sconforto.

Infatti, su un totale di 92 luoghi di interesse architettonico, artistico e storico, sono solo due quelli siti nell’Astigiano: ovvero la Chiesa dei Santi Maria Assunta e Giuseppe di Tonco (https://fondoambiente.it/luoghi/chiesa-dei-santi-maria-assunta-e-giuseppe?gfp) e il Gabinetto di chimica e fisica del Liceo Classico Alfieri (https://fondoambiente.it/luoghi/liceo-classico-vittorio-alfieri?gfp).

Gocce nel mare rispetto ai 23 luoghi Alessandrini, territorio che si conferma molto attento dopo aver già trionfato nella classifica dei “Luoghi del cuore”, dove l’Astigiano ha tutt’altro che ben figurato (CLICCA QUI per rileggere l’articolo), ai 22 Torinesi e agli 8 cuneesi. 

Senza trascurare che la scarsa adesione appare ancora più stridente considerando i (meritati) traguardi raggiunti dal Capoluogo candidato a Città Italiana della Cultura 2025 (CLICCA QUI per rileggere l'articolo) e da Castagnole delle Lanze, candidata a 'Borgo dei Borghi' del programma televisivo "Kilimangiaro" (CLICCA QUI per rileggere l'articolo)

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU