Attualità - 21 agosto 2023, 19:07

San Damiano: 'pietra tombale' del Consiglio di Stato sull'ipotesi di antenna nell'area ex Facis

Tra i temi toccati nel corso della conferenza stampa dell'Amministrazione anche l'avvio del ricco "Settembre Sandamianese"

Il Municipio di San Damiano d'Asti

Il Municipio di San Damiano d'Asti

A poco meno di un anno dalla presentazione della richiesta di installazione, che ha anche suscitato un vivace confronto politico tra Amministrazione e minoranza consigliare (CLICCA QUI e QUI per rileggere gli articoli), la querele in merito allo spostamento e successiva installazione di un’antenna telefonica nell’area ex Facis di via San Rocco è giunta al termine.

Infatti il Consiglio di Stato, cui la società installatrice si era rivolta dopo aver ottenuto parere negativo dal Comune e dalla Provincia e dopo un pronunciamento anch’esso avverso da parte del Tar del Piemonte, ha respinto l’appello ribadendo la piena legittimità del comportamento tenuto dai due Enti.

“Siamo particolarmente soddisfatti per il risultato e riteniamo che la questione dell’antenna possa finalmente dirsi conclusa – ha affermato il sindaco Davide MigliassoDa qui il nostro invito ai cittadini sandamianesi: nel caso vengano contattati da aziende telefoniche intenzionate a affittare aree per installazioni di antenne, si confrontino prima con l’Amministrazione, perché quei contratti sono caratterizzati da stringenti vincoli in favore delle aziende telefoniche”.

Resta la problematica dell’area dismessa: “Siamo in continuo contatto con gli otto soci proprietari dell’area ex Facis – ha aggiunto Migliasso – per cercare di stimolare e favorire un parziale o totale, ma soprattutto tempestivo, recupero dell’area”

Restando in ambito di valorizzazione del territorio, grazie ad un finanziamento da 30.000 euro ottenuto dal GAL, l’Amministrazione intende proseguire la riqualificazione di piazza Alfieri dove, grazie a un precedente finanziamento, era già stato sistemato un muretto tra la piazza via Lamarmora. La nuova somma a disposizione verrà utilizzata per la creazione di aree verdi.


INIZIATIVE PER LE AZIENDE

L’Amministrazione invita le attività sandamianesi interessate a contribuire all’assegnazione al Cogesa, in comodato d’uso gratuito biennale, di un Fiat Doblò da utilizzare come “Pulmino amico” per accompagnare cittadini diversamente abili, anziani o con ridotta capacità motoria alle visite mediche e presso le strutture assistenziali.

Parallelamente, il sindaco ha invitato le aziende a compilare un questionario sul sito del GAL finalizzato a individuare quali bandi attiva e con quali risorse, al fine di poter rispondere al meglio alle esigenze delle imprese e dei territori.

SETTEMBRE SANDAMIANESE

Nella seconda parte della conferenza la parola è passata all’assessore alle Manifestazioni Flavio Torchio, che ha parlato del ricchissimo “Settembre sandamianese” in cui figurano eventi che si snoderanno dal 30 agosto al 30 settembre. L’assessore si è soffermato in particolare sulla prima settimana, che inizierà il 30 agosto con l’apertura dei festeggiamenti paliofilo.

La sera successiva si svolgerà in piazza Libertà la cerimonia di consegna delle Costituzioni ai neo diciottenni, mentre il primo settembre inizierà il “Festival della Birra” che si protrarrà per l’intero fine settimana e, parallelamente, è in programma anche la cena propiziatoria del Comitato Palio.

Sabato 2 settembre, sempre nell’ambito del Festival, verrà inaugurata la mostra di modellismo “Piccoli ma belli”, che sarà visitabile nel corso delle prime tre settimane di ottobre. Si arriverà così alla domenica, ricca di molteplici appuntamenti per i quali vi rimandiamo alla locandina presente in calce a questo articolo.

Si svolgeranno tutti di mattina perché, come avviene ogni anno, il pomeriggio ci si sposterà tutto ad Asti, in piazza Alfieri, per tifare i colori rosso e blu.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU