Dopo l'intervento stampa della minoranza di San Damiano in merito all'eventuale installazione di un'antenna nella zona San Rocco, il sindaco Davide Migliasso, interpellato telefonicamente, ha chiarito alcuni punti della questione.
"È una lettera assolutamente non corretta né veritiera - spiega il primo cittadino - La minoranza dovrebbe essere propositiva e costruttiva, ma fino ad ora non ha mai collaborato in nulla da inizio mandato. La pratica di questa antenna è arrivata nel 2022 e il gruppo di maggioranza ha subito preso in esame la questione, seguita nei minimi particolari fino ad ora. Si tratta dello spostamento di un'antenna già esistente e non di un'installazione ex novo".
"È necessario spostare l'antenna di 5 metri localizzata ora sul palazzo in via Cici, in quanto il palazzo sarà oggetto di ristrutturazione. Non si tratta, quindi, di un'implementazione ma di uno spostamento. Fin dal primo giorno la minoranza è stata informata dei fatti e, aggiungo, la consigliera Benotti è stata invitata a partecipare a tavoli a cui non si è mai presentata. Il consigliere di minoranza Quaglia ha partecipato a una commissione consiliare in cui era stato informato e coinvolto. Tale pratica è stata portata in consiglio comunale a dicembre e discussa alla presenza di tutta la minoranza. Questa è l'ennesima dimostrazione dei comunicati inutili, sterili e polemici. La delibera approvata a dicembre in consiglio comunale con la variante parziale al piano regolatore ha proprio come obiettivo quello di tutelare l'area individuata per lo spostamento dell'antenna, quindi massima attenzione ed interessamento da parte nostra".
Il sindaco Migliasso spiega, inoltre, che al momento la pratica non è stata autorizzata e che da tempo l'amministrazione sta cercando location alternative per lo spostamento, a minor impatto ambientale, in modo da gravare il meno possibile sul paesaggio.
"Al momento la pratica è in stand by, faremo il possibile per trovare location alternative. Non è semplice bloccare queste pratiche, soprattutto per un Comune che non ha un piano di localizzazione. Mi appello infine ai cittadini: siate responsabili quando venite contattati da queste compagnie, valutate bene se sottoscrivere contratti per il posizionamento di eventuali installazioni".