Il lungo fine settimana che ci accompagna verso l'Epifania si apre nel segno della bellezza e della memoria. Per chi cerca un'immersione nell'arte silenziosa e raffinata, resta aperta la perla dell'abbazia di Vezzolano, dove continua a incantare il grande presepe di Anna Rosa Nicola. Questa straordinaria opera non è una semplice rappresentazione della Natività, ma un meticoloso spaccato di vita quotidiana del passato, popolato da centinaia di figure realizzate in cera e stoffa (see the generated image above). Nel capoluogo, a palazzo Mazzetti, la mostra Original svela l'inedita anima di Paolo Conte in veste di pittore: per l'esposizione sono previste speciali visite guidate che permettono di approfondire il legame profondo tra la sua musica e i suoi tratti su tela, come raccontato QUI.

Gran finale per Oro incenso mirra
Riflettori accesi sul circuito Oro incenso mirra: i presepi nel Monferrato, che vive in questi giorni i suoi momenti più intensi. A Castagnole Monferrato l'atmosfera si fa ludica con la caccia al tesoro tra le cantine, mentre a Castell’Alfero la tradizione si sposa con il folklore per la camminata della Befana che culminerà con l'elezione di Miss Befana . Il circuito, che tocca anche Aramengo, Cocconato, Frinco, Monale e San Damiano, resta visitabile fino al 12 gennaio . Anche a Montafia la magia continua lungo il percorso dei presepi-Amo tra i piloni votivi, una mostra diffusa che valorizza gli angoli più suggestivi del borgo.

Balletto, musica sacra e... Tamburello
Il programma entra nel vivo sabato 3 gennaio: alle 10 dal rione Zolfo di Montafia parte la camminata guidata tra le colline astigiane, ideale per chi vuole unire sport e natura. In serata, alle 21, il Teatro Alfieri si trasforma in un regno incantato per ospitare l'eleganza de Il lago dei cigni. Sempre sabato, il coro della Val Rilate festeggia i suoi quarant'anni di attività con un prestigioso concerto barocco.
Domenica 4 gennaio la scena musicale si sposta nella collegiata di San Secondo per il concerto degli ottoni e dell'organo, mentre al teatro Lumière, il giorno dell'Epifania si celebreranno i successi locali con la grande festa del tamburello.
A San Giulio si aspetta la Befana con la tombola
L'attesa per l'arrivo della vecchina più amata dai bambini si colora di divertimento e socialità nella frazione di San Giulio. La Pro loco di San Giulio APS ha infatti organizzato per lunedì 5 gennaio la tradizionale Tombola aspettando la Befana, un evento pensato per riunire la comunità e celebrare insieme la chiusura del periodo festivo. La serata promette di essere un mix perfetto tra l'atmosfera natalizia e lo spirito dell'Epifania, offrendo un'occasione di svago intergenerazionale dove i giochi e i ricchi premi saranno i veri protagonisti.
L'appuntamento per tutti gli appassionati e per chi desidera trascorrere qualche ora in compagnia è fissato a partire dalle 20:30 presso la sede della Pro loco. I locali di frazione San Giulio numero 25 apriranno le porte a residenti e visitatori, trasformandosi in un vivace salotto dove la fortuna e l'allegria la faranno da padrone fino a tarda sera. Partecipare significa non solo tentare la sorte per aggiudicarsi i premi in palio, ma soprattutto sostenere le attività dell'associazione locale che, con passione, continua a mantenere vive le tradizioni del territorio astigiano.

Cinema e laboratori
Per chi preferisce il buio della sala, trovi qui tutte le programmazioni complete dei cinema di Asti e provincia. Al Lumière continua il successo di Monsieur Aznavour, l'intenso biopic che racconta la scalata al successo di un artista diventato leggenda, mentre alla sala Pastrone è possibile scoprire Primavera di Damiano Michieletto, che vede protagonista Stefano Accorsi. Al multisala di corso Alessandria, invece, il pubblico può scegliere tra l'esilarante Buen Camino di Checco Zalone e l'epopea di Avatar: Fuoco e cenere. Il giorno dell'Epifania chiude in bellezza con le tombolate al museo paleontologico e il tradizionale concerto al museo diocesano di Asti.





