- 17 giugno 2020, 07:00

Oggi inizia la strana Maturità 2020, tra maxi orali, mascherine e gel disinfettanti

Un Esame in presenza, ma in sicurezza, che coinvolgerà 1252 astigiani. All'Artom dispositivi "Access Guard", rilevatori della temperatura e tappeto che trattiene le impurità

Foto tratta dal film "Notte prima degli esami"

Foto tratta dal film "Notte prima degli esami"

Oggi è il giorno tanto atteso. È il giorno che segna l'inizio della Maturità 2020, strana e unica, come del resto l'inizio di quest'anno, destinato a rimanare nella memoria di tutti.

Una Maturità in presenza e un maxi orale che cerca di inglobare tutte le prove dell'Esame tradizionale.

I 1252 maturandi astigiani dalle 8.30 inizieranno a entrare nelle proprie scuole, che non vedono ormai da tanti mesi. 

Il maxi orale

Quello che andranno a sostenere sarà un colloquio (non un'interrogazione), che durerà circa 60 minuti e che sarà valutato fino a un massimo di 40 punti. Lo studente dovrà discutere l'elaborato riassuntivo delle discipline di indirizzo e un breve testo di letteratura. A ogni studente verrà poi assegnato un argomento da cui partire per collegare le varie materie (analisi multidisciplinare). 

A ogni alunno verrà fatta anche una domanda su un argomento di Cittadinanza e Costituzione. Gli studenti dovranno infine presentare e riassumere la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro tramite relazione o presentazione multimediale. 

L'Artom

Un Esame di Stato particolare e indimenticabile, che si svolgerà in completa sicurezza. Le scuole dell'Astigiano, infatti, sono pronte ad accogliere serenamente i loro studenti. L'Istituto Artom, ad esempio, sarà dotato di due dispositivi “Access Guard”, che garantiscono un'entrata in sicurezza per tutti i giorni di svolgimento dell’Esame: due totem che invitano ad igienizzare le mani e ad indossare la mascherina (con apposita fornitura di entrambi i materiali) e misurano la febbre.

Inoltre, coloro che entreranno nell'Istituto sosteranno su un tappeto realizzato in speciali fibre che trattengono polvere e impurità, mentre una telecamera termica visualizzerà la persona in accesso e ne rileverà la temperatura corporea.

In bocca al lupo, allora, ai nostri maturandi!

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU