Eventi - 08 dicembre 2023, 18:00

Indecisi su cosa fare nell'Astigiano questo fine settimana? Ecco le nostre proposte

Si aspetta il Natale con tantissimi eventi tra Asti e dintorni, con un weekend tutto da vivere

Ph Merfephoto

Ph Merfephoto

 

Secondo fine settimana di dicembre nell'Astigiano.

Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.

Cultura e spettacoli

Prosegue ed entra nel vivo la rassegna “Cuntè Munfrà – Dal Monferrato spirituale al mondo”, con una serie di appuntamenti che intratterranno il pubblico nel lungo fine settimana dell’Immacolata. Si inizia venerdì 8 dicembre alle 15, a Scurzolengo, con “Tutti attorno all’albero!”. In piazza D. Gay si terrà l’inaugurazione del grande albero di Natale di pizzo e dei mercatini natalizi. La rassegna prosegue sabato 9 dicembre, alle 21, a Casorzo Monferrato nel Salone Verdi. Sul palco, Federica Molteni di Luna e Gnac Teatro con “Crape de legn – Vita da burattinai”. Dettagli QUI

Anche quest’anno la manifestazione “Babbo in collina”, simpatica iniziativa organizzata dall’associazione sportiva “Natura&Salute” per vivere al meglio l’atmosfera natalizia, torna a portare lo spirito natalizio. Dopo la prima edizione svoltasi l’anno scorso tra Calliano e Castell’Alfero nell’anfiteatro di vigne dell’azienda vitivinicola “Castello del Poggio”, quest’anno l’appuntamento sarà a Castell’Alfero, venerdì 8 dicembre con ritrovo in piazza Castello alle 14. Dettagli QUI

Una nuova magia si compie a Vezzolano con l'undicesima edizione del Presepe dell'artista Anna Rosa Nicola che ogni anno cesella con cura ogni personaggio, ogni mestiere, ogni piccolo, minuscolo particolare. Venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, si apre la nuova edizione e, in occasione dell’inaugurazione, verranno esposte le riproduzioni in grandezza naturale delle tavole quattrocentesche della scuola di Antoine de Lonhy restaurate con i fondi raccolti in occasione delle precedenti edizioni del Presepe. Dettagli QUI

Il 9 dicembre, nella chiesa parrocchiale di San Marzanotto ad Asti, si terrà un concerto dell'Associazione corale Europa Cantat di Reano (TO). L'evento inizierà alle 20:45 e offrirà al pubblico l'opportunità di godere delle performance di questo rinomato coro. Dettagli QUI

Sabato 9 dicembre, alle 21, la Chiesa della Madonna di Viatosto,  ospiterà il Concerto dell'Immacolata.  Un evento musicale di rilievo che vedrà la partecipazione di diversi gruppi corali e solisti, offrendo un'esperienza musicale sacra unica. Dettagli QUI.

Speciale Avvento Revigliaschese

L’Avvento Revigliaschese prosegue venerdì 8 dicembre, alle 21, presso la chiesa parrocchiale, con il concerto “Un giorno alla tv” che sarà eseguito dalla Rosemary Band, diretta dal M.° Mario Benotto. La giovane formazione, che conta 25 elementi, dopo essersi esibita nella passata edizione ottenendo un ottimo riscontro di pubblico, proporrà le sigle di famosi programmi televisivi di ieri e di oggi. Domenica 10 dicembre, nell’ambito di “Cuntè Munfrà 2023, dal Monferrato spirituale al Mondo” sarà, invece, protagonista il teatro con “Quei miracoli della notte di Natale”, spettacolo itinerante a tappe tratto da testi della tradizione provenzale e piemontese, con Patrizia Camatel, Elena Teresa Formantici eTommaso Massimo Rotella. Drammaturgia e regia di Tommaso Massimo Rotella. Musiche dal vivo con Ricky Avataneo, Piercarlo Cardinali e Umberto Poli.

Tutti i dettagli QUI.

Shopping in provincia

Arriva il Natale, tempo di festa, regali e di shopping, e gli Ambulanti di Forte dei
Marmi
, le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia, arrivano a grande richiesta anche a Nizza Monferrato, con il loro show all’insegna del meglio del Made in Italy artigianale e delle ultime tendenze della moda. 

Si potranno ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio domenica 10 dicembre nella centrale Piazza Garibaldi. Dunque, un appuntamento da non perdere assolutamente per i tanti appassionati del genere, come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.

Dettagli QUI.

Dopo l’ottimo esordio dello scorso fine settimana, che ha visto la presenza in paese di oltre 8.000 persone, arrivate anche dalla Lombardia con bus turistici, il ricco programma di appuntamenti natalizi messo a punto dal Comune di San Damiano prevede un weekend ancora più ricco di eventi che si snoderanno da venerdì 8, giornata dell’Immacolata Concezione. Tutti i dettagli QUI.

Enogastronomia ed eccellenze di un territorio

Dal 18 novembre al 17 dicembre ad Asti in piazza San Secondo saranno in esposizione e vendita i prodotti tipici del territorio presso il Palatartufo. Tutti i dettagli QUI

Ritorna a Moncalvo la tradizionale Fiera Nazionale di Sua Maestà il Bue Grasso e Sagra del Bollito. Dettagli QUI.

Il 9 e 10 dicembre a San Damiano d’Asti e a Vesime per godere di due dei quattro capponi regionali compresi nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani dal Ministero delle politiche agricole, forestali e alimentari: di Morozzo, di Monasterolo di Savigliano, di San Damiano d’Asti e di Vesime.

Speciale Oro Incenso Mirra - Presepi nel Monferrato

Con l’8 dicembre, come da tradizione, entra nel clou Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato, manifestazione giunta all’8ª edizione che si svolge nei comuni di Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana Monferrato, Isola d’Asti, Monale, Montegrosso d’Asti, Passerano Marmorito e San Damiano.

A Castagnole Monferrato, nel cortile della Mercantile, nei giorni 8-9-10 dicembre, la Mostra Mercato dell’Artigianato. Il 9 dicembre alle 21 rappresentazione del Gelindo. Il 10 dicembre alle 21 nella Chiesa di S. Martino il concerto del Coro Porta Paradisi in occasione degli 800 anni dalla nascita del presepe. Direttore Manuela Avidano, organista Daniele Ferretti.

A Frinco l’8 dicembre alle 20.30 nella Chiesa di San Defendente si svolge il concerto di Natale con Bloom Spirit Choir di San Martino Alfieri: diretto dal maestro Paolo Cravero, offrirà musiche gospel, moderne e natalizie.

A Monale l’8 dicembre dalle 9 al tramonto bancarelle natalizie. Alle 10.30 saranno inaugurate ufficialmente le nuove statue in legno del tradizionale presepe del paese. Alle 14.30 gli artisti monalesi animeranno la piazza e alle 16.30 spazio ai canti Gospel.

A Passerano Marmorito, nei giorni 8-10-17-26-31 dicembre e 1-6-7 gennaio le Pro Loco di Primeglio e Schierano offriranno ai visitatori un caldo e dolce ristoro.

A San Damiano l’8-9–10 dicembre nel centro storico si svolge il caratteristico mercatino di Natale con le tipiche casette in legno ed espositori di prodotti natalizi ed enogastronomici del territorio. L’8 dicembre dalle 14 alle 19 presepe vivente. Il 10 dicembre Fiera storica del Cappone dalle 8 in piazza Liberà e presepe vivente dalle 14 alle 19.

Aspettando il Natale

In piazza Alfieri spazio al Magico Paese di Natale, con le 130 casette che ospiteranno artigianato, addobbi di natale e specialità gastronomiche. Sarà aperto nei seguenti giorni: 11-12, 18-19, 25-26, 30 novembre  e 1-2-3, 7-8-9-10, 14-15-16-17 dicembre. Il mercato ambulante del mercoledì e del sabato farà da cornice, ad anello, alla manifestazione. A Govone, gli spettacoli si terranno il 18-19, 25-26 novembre e  il 2-3, 8-9-10, 16-17 dicembre. Nuove date invece per il presepe vivente di San Damiano, che si terrà il 3, 8, 10 dicembre. 

Dettagli QUI.

Passeggiare tra le vie del bellissimo paese di Villa San Secondo, avvolti dal clima natalizio, ammirando tanti presepi tradizionali. L'artista Gennaro Cosentino espone il proprio presepe tutto motorizzato e fatto a mano nella piazza principale del paese, sotto il voltone e Carla Perotto presenta le sue opere nella chiesa della Santissima Trinità: il presepe è caratterizzato dalle "case di Graziella", scomparsa qualche anno fa, che aveva realizzato una serie di casette fatte in legno e poi donate dal marito al paese. Giorni e orari QUI

A Calliano Monferrato mancava una manifestazione che accompagnasse le feste natalizie ed ora c’è. Prima assoluta per il “Villaggio di Natale” che si potrà vivere nel fine settimana, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre.

Appuntamento che vede la regia del Comune, Pro loco e Parrocchia di Calliano. Tre giornate durante le quali, a partire dalle 10, la centrale piazza Marconi verrà colorata ed animata grazie alla presenza di 40 bancarelle che metteranno a disposizione del pubblico i loro prodotti e le loro specialità.

Cinema

In Sala Pastrone doppia programmazione con due film di grande interesse: “The Old Oak”, il nuovo lavoro del pluripremiato regista britannico Ken Loach, e “Un anno difficile”, commedia francese firmata da Olivier Nakache e Eric Toledano, celebri per il cult “Quasi amici”. Dettagli QUI

Al cinema Lumière, invece, "Un colpo di fortuna", scritto e diretto da Woody Allen. Dettagli QUI

Per un weekend fuori porta

Torino

A Torino, due appuntamenti teatrali. Al Colosseo arriva "Cats", il musical per eccellenza, con la regia di Massimo Romeo Piparo, le musiche di Sir Andrew Lloyd Webber e i testi del premio Nobel Thomas Stearns Eliot. In scena un'irresistibile colonia di gatti che cantano e ballano sulle rovine della Città Eterna in una magica atmosfera scandita da fantasia, dramma, romanticismo e grande musica. (www.torinoggi.it/2023/12/04/sommario/sport/leggi-notizia/argomenti/eventi-11/articolo/teatro-al-colosseo-arriva-il-musical-per-eccellenza-cats-la-protagonista-chiara-canzian-uno-spe.html)

Al Teatro Regio il protagonista è invece il Balletto, con un titolo conosciuto da tutti: "La Bella Addormentata". La firma è quella di Čajkovskij che compose, con una facilità per lui insolita, una serie di danze incantevoli, come il valzer che apre l’atto I e il celebre Adagio della rosa. Ora è la coreografa Márcia Haydée a rileggere la fiaba da una prospettiva diversa. (www.teatroregio.torino.it)

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU