Primo fine settimana di dicembre con tantissimi eventi nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Terzo appuntamento per Fans Out – Caldarroste Edition, che venerdì 5 dicembre fa tappa ad Asti, al Diavolo Rosso, in collaborazione con Jungla Urbana e Asti Pride. La serata si articola in due momenti distinti, a partire dalle 18, con un focus sulle culture e i movimenti femministi dell'America Latina. Dettagli QUI.
Venerdì 5 dicembre, alle 18.30, presso il Museo Paleontologico di Asti, si terrà la presentazione del nuovo libro delle "Storie di Orgoglio Astigiano. L'ultimo viaggio della trilogia delle vite vere", di Elisabetta Testa, edito da Baima Ronchetti a novembre di quest'anno e presentato in anteprima a Teatro Alfieri, in occasione degli "Stati Generali dell'Orgoglio Astigiano". Il testo, ultimo capitolo della trilogia di Orgoglio Astigiano, contiene anche un'intervista al Museo Paleontologico, in cui si descrivono i tanti aneddoti che riguardano questo fiore all'occhiello del territorio. L'ingresso è libero e gratuito. Dettagli QUI.
La splendida Chiesa di San Martino torna ad accendersi di musica. Venerdì 5 dicembre alle 20.30 il Gruppo Culturale San Martino propone una serata interamente dedicata al mandolino, strumento simbolo della tradizione italiana ma oggi più che mai protagonista di sperimentazioni e nuove contaminazioni. Il doppio appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Istituto Civico di Musica “G. Verdi” e i Musici di Santa Pelagia, offrirà al pubblico un viaggio attraverso repertori diversi, dal grande classico al cinema, fino alla musica contemporanea. Dettagli QUI.
Venerdì 5 dicembre ritorna Acerba, la rassegna di concerti che ad Asti dedica uno spazio alla musica emergente, all’autenticità dei piccoli luoghi e alle band di provincia. La serata sarà ospitata alla Casa del Popolo in via Brofferio 129 a partire dalle 21.30. Acerba nasce come punto di incontro per chi cerca un’alternativa e crede nella musica dal vivo, negli artisti meno noti e nei locali che, con le loro imperfezioni, custodiscono un valore spesso assente nei grandi concerti patinati. L’ingresso è a offerta libera (up to you) e riservato ai soci Arci. Dettagli QUI.
Continua la stagione di prosa a Moncalvo con un appuntamento di forte impatto emotivo. Venerdì 5 dicembre, alle 21, il teatro Civico ospiterà “Baby Reindeer” di Richard Gadd, interpretato da Francesco Mandelli per la regia di Francesco Frangipane. L’opera è un potentissimo monologo da cui Netflix ha tratto nel 2024 l’acclamata miniserie, divenuta rapidamente un caso di popolarità mondiale. Dettagli QUI.
Cosa c'è dietro una chitarra classica capace di emozionare? Un universo fatto di saperi intrecciati, gesti antichi e competenze moderne, dove fisica acustica, chimica, botanica e storia si fondono nel lavoro paziente delle mani. Venerdì 5 dicembre, alle 21, la Biblioteca di Roatto (piazza Piemonte) ospiterà una serata dedicata all'arte della liuteria con Antonio Marchese, maestro liutaio di Montafia. L'iniziativa, promossa dall'Associazione Culturale "La Stele di Nettuno" con il patrocinio del Comune di Roatto, è a ingresso libero e aperta a tutti. Dettagli QUI.
Sabato 6 dicembre, dalle 15, la Biblioteca Astense ospiterà una nuova Giornata di Gioco con protagonista assoluto il gioco del Palio. Un’occasione per immergersi in duelli mozzafiato, in cui bonus carica e malus imprevisti – come una buca piazzata “casualmente” dall’avversario – possono ribaltare le sorti della gara. I partecipanti potranno spianare la pista con un trattore o ritrovarsi con il cavallo scosso, proprio come nel Palio reale. Non si tratta di una semplice corsa di dadi: tra carote marce, invasioni e sfide tra cavallini colorati, ogni partita diventa un mix di strategia, fortuna e divertimento garantito. Il Gioco del Palio di Asti è però molto più di un gioco da tavolo: è un progetto di promozione del territorio e delle tradizioni astigiane, capace di far incontrare persone di tutte le età e idee, raccontando la città anche a chi non la conosce. Dettagli QUI.
C'è un patrimonio di storie, a metà tra cronaca rurale e racconto umano, che merita di essere tramandato. Ed è quello che Fulvia Dorigo, veterinaria in pensione, ha raccolto nei suoi anni di attività sul campo, tra allevamenti, cascine e visite nei territori dell'Astigiano. Sabato 6 dicembre, alle 17, al circolo civico "Fernanda Cane" di San Fedele (via Trilussa 3), sarà presentata la seconda parte della sua raccolta di racconti "Se venivate domani, era tutto a posto". Dettagli QUI.
"Distanze: persone, spazi, luoghi" è il titolo della mostra fotografica che sarà inaugurata sabato 6 dicembre alle 17.30 nella Biblioteca comunale di Calamandrana, allestita nei locali dell'ex stazione ferroviaria. Autore degli scatti è Roberto Pinetti, 55enne di Nizza Monferrato, responsabile di vendita alle Cantine Bosca e fotografo per passione. L'idea della personale è nata da un'immagine particolarmente significativa: uno scatto realizzato accanto alla stazione del paese, che ritrae i binari desolati sullo sfondo dell'ex distilleria Bocchino, un'immagine che evoca distanza nel tempo e nello spazio. Quella fotografia, pubblicata sul profilo Facebook dell'autore, ha colpito i membri dell'associazione Le colline della cultura, che ha sede proprio nella Biblioteca, portando all'invito di organizzare una mostra personale. Dettagli QUI.
Sabato 22 novembre Settime ha concluso la serie di appuntamenti del programma “Aperilibro”, che in questa edizione ha riscosso grande successo. Motivo per cui, sabato 6 dicembre, alle 18, è previsto un evento speciale, con un ulteriore ultimo incontro presso Villa Borsarelli. Per l’occasione, tornerà Marina Potenza, che illustrerà, con la consueta essenzialità, due libri a lei particolarmente cari: "Ti ricordi la bambina nel bosco" di Antonio Pagliaro e "Le voci intorno a me" di Natalie Chandler. Dettagli QUI.
Prosegue la programmazione della stagione “Canelli in Teatro – Oltre il Confine”, promossa dalla Fondazione Egri - Centro di Rilevante Interesse per la Danza che propone come primo appuntamento del mese “Bennett Kabarett”. In scena al Teatro Balbo sabato 6 dicembre alle 21, lo spettacolo è un omaggio al genio di Alan Bennett, scrittore e drammaturgo britannico, analizzato teatralmente attraverso il lavoro di ideazione e messa in scena di Roberto Piana. In uno stile che mescola cabaret inglese a note live, lo show cattura il lato vivace ma anche triste dello scrittore britannico, disegnando un universo dove ironia acida e delicatezza si fondono con naturalezza. In scena, Gianluca Ferrato è affiancato da Enrico Messina al piano, in una dinamica teatrale che esprime le sfumature intense, dolci e sorprendenti del testo di Bennett. Dettagli QUI.
Dopo lo straordinario successo che ha portato al tutto esaurito nel dicembre 2024, la compagnia teatrale "Fuori di Quinta" è pronta a tornare in scena a grande richiesta. L'appuntamento è fissato per sabato 6 dicembre, alle 21, presso il Teatro Torretta di Asti (piazza Nostra Signora di Lourdes), con la seconda edizione del loro spettacolo festivo: "Palco a Sorpresa Christmas Edition 2°". Dettagli QUI.
Un viaggio nel tempo che unisce la rigorosa indagine scientifica alla divulgazione storica, per restituire alla città un pezzo della sua identità perduta. Domenica 7 dicembre Moncalvo diventerà il palcoscenico del progetto “Una città due castelli”, l'iniziativa promossa da Aleramo Onlus nell'ambito del programma MIC-PNRR per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. L’obiettivo è ambizioso: indagare ciò che resta dell’imponente struttura difensiva abbattuta a fine Ottocento e renderla fruibile attraverso percorsi innovativi e studi geologici. Dettagli QUI.
Il Coro CSC Val Rilate, nel festeggiare il quarantennale dalla sua fondazione avvenuta nel Natale 1985, organizza una serie di concerti nel prossimo periodo natalizio. Il primo appuntamento sarà il tradizionale Concerto dell’Immacolata nella chiesa di Santa Maria di Viatosto, in programma per domenica 7 dicembre alle 21. Dettagli QUI.
Paolo Conte. Original
Asti celebra uno dei suoi figli più illustri con la mostra “Paolo Conte. Original”, la più ampia esposizione mai realizzata dedicata al genio creativo di Paolo Conte artista figurativo, poeta, cantautore e icona della canzone italiana. Fino a domenica 1 marzo 2026 nelle sale di Palazzo Mazzetti, il pubblico potrà immergersi in un viaggio sorprendente attraverso ben 143 opere – più del doppio di quelle già presentate agli Uffizi – molte delle quali inedite, datate dagli anni Cinquanta ad oggi. Dettagli QUI.
Aspettando il Natale
Ormai è diventato il simbolo dei weekend autunnali, l’appuntamento che segna ufficialmente l’inizio del Natale. Si è alzato il sipario sul Magico Paese di Natale 2025, l’evento che da diciannove anni trasforma Langhe, Roero e Monferrato in un mondo incantato. Fino al 21 dicembre, il viaggio della fantasia toccherà Asti, Govone, San Damiano d’Asti e Santo Stefano Belbo, unendo tradizione, emozione e spirito natalizio sotto un unico tema: “Ritorno alle radici”, un invito a riscoprire la vera essenza del Natale, fatta di valori, memoria e calore familiare. Per sei fine settimana consecutivi, il Palatartufo offrirà degustazioni e piatti tipici: risotti, tajarin e carni al tartufo bianco, accompagnati dai grandi vini del territorio. Non mancheranno i dolci della tradizione – dal bunet alla torta di nocciole, fino al panettone con zabajone – a completare un viaggio tra i sapori che raccontano l’anima autentica del Monferrato.
Programma completo QUI.
L'atmosfera natalizia è pronta a invadere le colline astigiane con un programma ricco e articolato che punta a unire tradizione, cultura e solidarietà. L'amministrazione comunale di Costigliole d'Asti ha svelato il calendario di "Natale a Costigliole", una rassegna che prenderà il via ufficialmente venerdì 5 dicembre con l'accensione delle luci natalizie, non solo nel capoluogo ma in tutte le frazioni, un segnale di unità e festa diffusa su tutto il territorio. Cuore pulsante delle celebrazioni sarà il suggestivo maniero del paese. Nei giorni 6, 7, 8, 13 e 14 dicembre, dalle 10 alle 18.30, tornerà "Il Castello di Natale", il mercatino di artigianato artistico che si snoda attraverso un percorso espositivo nelle sale storiche. Dettagli QUI.
Il 6, 7 e 8 dicembre tornano ad Asti le Stelle di Natale solidali Ail (Associazione Italiana Leucemie, Linfomi e Mielomi), acquistabili in corso Alfieri angolo via della Valle, nella postazione allestita dai volontari dell’associazione, e in piazza Alfieri, sotto i portici Anfossi, grazie al contributo del Gruppo Alpini di Asti. Tra i volontari che si uniranno all’iniziativa, l’Ail ringrazia anche il Lions Club Asti Alfieri che per quest’anno ha assicurato la presenza di alcuni soci. Dettagli QUI.
San Damiano d’Asti si prepara a vivere la magia dell’Avvento con il ritorno del tradizionale presepe vivente, evento centrale del Magico Paese di Natale 2025. Organizzato dal Comitato Palio, dal gruppo “Cui che travaiu”, dalla parrocchia santi Cosma e Damiano e sostenuto dall’amministrazione comunale, il presepe trasformerà i vicoli, le cantine e i cortili del borgo in un suggestivo viaggio nella Betlemme di due millenni fa. Il presepe vivente prenderà vita domenica 7, lunedì 8 e domenica 14 dicembre dalle 14 alle 19, animato da oltre cento figuranti in costume d’epoca, che daranno voce a trenta postazioni dedicate ai mestieri e alle scene della quotidianità. Dettagli QUI.
Si rinnova anche per il Natale 2025 l’appuntamento con la tradizione e la solidarietà. Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026, la Chiesa parrocchiale di Santo Stefano ad Antignano ospiterà la terza edizione della mostra dei presepi. Dettagli QUI.
L’Abbazia di Vezzolano accoglie di nuovo il presepe artistico di Anna Rosa Nicola, l’atteso appuntamento che trasforma la Foresteria del complesso canonicale in un mondo incantato. L’esposizione, frutto della collaborazione con l’associazione La Cabalesta, sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito da domenica 7 dicembre a domenica 1° febbraio, grazie al supporto dei volontari dell’associazione InCollina. Dettagli QUI.
La tradizione natalizia si anima nel cuore della città di Asti. Domenica 7 dicembre si svolgerà la XXIII edizione del Presepe Vivente Cittadino, organizzato dalla Parrocchia di San Martino con il patrocinio del Comune di Asti. L’evento, dal titolo “Il racconto della Natività in cammino nel cuore di Asti”, porterà in scena la storia della Sacra Famiglia lungo le vie del centro. Il corteo della Natività partirà alle 15 dalla chiesa di San Rocco. Da lì, il suggestivo corteo percorrerà le principali vie e piazze del centro storico: da via Brofferio a via Cavour, da piazza Statuto a piazza San Secondo, per proseguire in via Garibaldi, piazza Alfieri, corso Alfieri e via Roero. Dettagli QUI.
Il tempo dell'Avvento si accende di poesia e riflessione nella piccola Chiesa Parrocchiale di Revigliasco d'Asti, che domenica 7 dicembre alle 16.30 ospiterà il secondo appuntamento della rassegna "Avvento Revigliaschese 2025": uno spettacolo dove teatro, musica e spiritualità si intrecciano per raccontare il Natale con occhi nuovi. Dettagli QUI.
Domenica 7 dicembre si rinnoverà l'appuntamento con la 26esima "Corsa di Natale". L'evento, ormai una classica del podismo locale, rappresenta un momento cruciale per gli atleti, essendo valido come ultima prova del campionato provinciale. La macchina organizzativa vede in prima linea l'Associazione Sportiva Dilettantistica Brancaleone e il Comitato Provinciale Fidal Asti, che operano con il patrocinio del Comune di Asti e del Comitato Provinciale Asc Asti. La competizione si preannuncia intensa e partecipata, rivolgendosi esclusivamente agli atleti in possesso di tessera per corse agonistiche, confermando la natura puramente competitiva della manifestazione regionale. Dettagli QUI.
Prende ufficialmente il via il 7 dicembre Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato, decima edizione, tra Aramengo, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Castell’Alfero, Cocconato, Frinco, Monale e San Damiano. Dieci anni di cammino, dieci inverni di luce e presepi: Oro Incenso Mirra celebra la decima edizione con un itinerario diffuso tra paesi, comunità e tradizioni, dal cuore delle colline astigiane alle borgate più raccolte. Tutti i dettagli QUI.
Fiera del Bue Grasso
Tutto è pronto per una delle fiere più antiche del Piemonte, in programma da venerdì 6 a domenica 14 dicembre a Moncalvo e nel suo comprensorio. Un rito secolare che affonda le radici nella prima metà del Seicento e che celebra l’allevamento locale di razza bovina piemontese e le storiche tradizioni culinarie ad esso legate. Come da consolidata consuetudine, la manifestazione propone un ricco palinsesto di iniziative che avranno il loro momento centrale mercoledì 10 dicembre con la Fiera Nazionale di “Sua Maestà il Bue Grasso”. Ad accompagnare la kermesse sarà la Rassegna Gastronomica del Bue Grasso, attiva dal 6 al 14 dicembre, che coinvolgerà undici strutture di ristorazione del territorio, ciascuna impegnata a servire – su prenotazione – menù speciali dedicati ai vari tagli della carne bovina piemontese. A questi si aggiunge la Pro Loco di Moncalvo, che domenica 7 dicembre aprirà gli eventi culinari con il pranzo della Sagra del Bollito di Bue Grasso sotto il Palatenda riscaldato in piazza Carlo Alberto, al costo di 33 euro a persona con bevande incluse. Dettagli QUI.
Torna anche a Nizza Monferrato l’annuale “Fiera del Bue Grasso e del Manzo di razza piemontese”, che, tra sabato 6 e domenica 7 dicembre, riempirà piazza Garibaldi e il foro boario con cibo, esposizioni e macchine agricole. Dettagli QUI.
Rally
Il 50° Rally Team 971 è stato posticipato al week-end del 6 e 7 dicembre . Il cambio di data non modifica tuttavia il programma e il percorso di gara. Il “Settimo Cielo Retail Park” e Cocconato restano i punti nevralgici dell’evento. Dettagli QUI.
Cinema
Al cinema Lumière entra in programmazione "C'era una volta mia madre", commedia drammatica diretta da Ken Scott.
Sala Pastrone dopo la pausa per l'Asti International Film Festival, riprende la sua regolare attività con due titoli reduci dalla Mostra del Cinema di Venezia, la rassegna del venerdì pomeriggio e un imperdibile evento speciale venerdì sera con ospite in sala. "Il rapimento di Arabella", di Carolina Cavalli, con Benedetta Porcaroli e Chris Pine; "To a Land Unknown", di Mahdi Fleifel, con Angeliki Papoulia e Mahmoud Bakri; "Tutta colpa del rock", di Andrea Jublin, con Lillo, Maurizio Lastrico e "Elio", con Lillo ospite speciale venerdì sera.
Programmazione completa, compresa quella del multisala Cinelandia, QUI.