Torna a Nizza Monferrato l’annuale “Fiera del Bue Grasso e del Manzo di razza piemontese”, che, tra sabato 6 e domenica 7 dicembre, riempirà piazza Garibaldi e il foro boario con cibo, esposizioni e macchine agricole.
“Parliamo di una fiera che procede nella valorizzazione di questi capi di bestiame, a braccetto con importanti realtà come Carrù, Moncalvo e Montechiaro d’Acqui - ha dichiarato Maurizio Martino - Quindi è una delle quattro grandi fiere del Piemonte del periodo”.
Nizza Monferrato, infatti, nota oggi soprattutto per la produzione vitivinicola, per tutto l’Ottocento ha avuto un ruolo chiave nel commercio di bestiame, diventando uno dei principali mercati del Nord Italia, grazie alla posizione strategica tra Piemonte, Lombardia e Liguria e alla funzione di piazza Garibaldi come grande foro bovino.
Proprio per questo, pur non avendo più allevamenti dedicati, la tradizione prosegue con la selezione fatta dai macellai locali, mantenendo così una impostazione orientata alla qualità.
“Noi cerchiamo di fare in modo che chi viene a Nizza individui qualcosa di specifico e di particolarmente significativo - ha concluso Martino - che possa poi portare nuovamente a raggiungere la nostra città, passare piacevoli momenti e dare sviluppo ulteriore a una realtà, quella della nostra cittadina, sempre evocata all’accoglienza e al vivere bene”.
Il programma
Quest’anno si inizia con una novità: la cena con il Gran Bollito di Bue Grasso di sabato 6 dicembre, al foro boario dalle 20.30.
Domenica 7, invece, a partire dalle 8, piazza Garibaldi offrirà l’esposizione dei capi di bestiame, affiancati dal mercatino di Slow Food, dai produttori e dalle macchine agricole. Successivamente, alle 10.30, la giuria procederà alla valutazione degli animali, mentre nel cortile della cascina sarà possibile visitare l’esposizione dei piccoli animali dell’aia. Infine, alle 12.30, nel foro boario, si terrà il tradizionale pranzo con il Gran Bollito di Bue Grasso.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare lo 0141441565 oppure scrivere a iat@comune.nizza.it.

Nizza accende il Natale: luci, pista di ghiaccio e presepi
In città è iniziato anche il periodo natalizio con un mese ricco di iniziative. Lunedì 8 dicembre, infatti, verranno accese le luminarie; mentre, già da sabato scorso, è presente la pista di pattinaggio “Il regno di ghiaccio”, posizionata, come di consueto, in piazza Martiri di Alessandria.
Anche quest’anno è prevista la discesa dei vigili del fuoco dalla torre del Campanon, in calendario per sabato 13, insieme al ritorno della caccia al tesoro natalizia, proposta con successo già lo scorso anno.

Inoltre, dal 6 dicembre, l’Oratorio don Bosco ripropone l’esposizione di presepi, quest’anno con numeri molto cresciuti rispetto alla precedente edizione.
La mostra sarà visitabile sabato, domenica e lunedì 8 dicembre, dalle 15 alle 17.30. Per chi fosse interessato a visite fuori orario o in settimana, è necessario contattare il 3332631593.
Durante l’inaugurazione verrà offerta una cioccolata di benvenuto.










![Asti Musica cala un altro "poker", arriva Anastacia: La voce soul più potente del mondo in piazza Alfieri [VIDEO] Asti Musica cala un altro "poker", arriva Anastacia: La voce soul più potente del mondo in piazza Alfieri [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/a_2338d1b86b.jpg)




