/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 01 dicembre 2025, 13:30

Dancalia e Mangystau: il 5 dicembre un viaggio nelle lande estreme della Terra

Asti riscopre il fascino del viaggio autentico con il racconto di Laura Ferrato tra le depressioni dell'Etiopia e i deserti del Kazakistan

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 21.30, nell’Aula Magna Astiss di Corso Alfieri 105 (ex Caserma Colli di Felizzano) ad Asti, riprendono gli appuntamenti con i racconti di viaggio. Protagonista della serata sarà Laura Ferrato, che presenterà il suo video-racconto “Dancalia e Mangystau”, un doppio itinerario tra Etiopia e Kazakistan alla scoperta di due aree remote e straordinarie del pianeta.

Il viaggio si concentra su luoghi dove la natura dà spettacolo, lontani dalle rotte turistiche, esplorati in jeep e pernottando in tenda, senza comfort ma ricchi di fascino. La Dancalia, nella regione settentrionale dell’Etiopia, è una depressione a 150 metri sotto il livello del mare, dove la terra pulsa ancora e permette di osservare da vicino le forze che hanno plasmato il nostro pianeta. Il Mangystau, in Kazakistan, offre un’esperienza naturalistica impagabile sul fondo dell’antico oceano Tetide: rocce e sabbie cambiano sfumatura con la luce, soprattutto all’alba e al tramonto, momenti magici per camminare in questo deserto unico.

Al termine della proiezione è previsto un momento di scambio di informazioni, opinioni e programmi sul mondo dei viaggi. I coordinatori dell’Angolo di Asti saranno presenti per offrire consigli e suggerimenti, con copie gratuite dei magazine dedicati ai viaggi autentici, che raccontano 1500 viaggi di gruppo in 155 paesi dei 6 continenti.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni è possibile contattare Gianni Ercole ai numeri 335 6999509 o 340 2201641.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium