/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 30 novembre 2022, 13:44

Sabato 17 dicembre, Ernesta Aufiero terrà un concerto di beneficenza a Torino

La pianista astigiana eseguirà un variegato programma che spazierà dalla musica classica a brani contemporanei

La locandina del concerto della pianista astigiana

La locandina del concerto della pianista astigiana

Nel pomeriggio del 17 dicembre, alle 17.30, la pianista astigiana Ernesta Aufiero terrà un concerto di beneficenza a Torino, presso l'Oratorio di San Filippo Neri.

Iniziativa culturale in appoggio a “Un Ponte Per”, associazione per la solidarietà internazionale e un'organizzazione non governativa nata nel 1991, subito dopo la fine dei bombardamenti sull'Iraq, con lo scopo di promuovere iniziative di solidarietà per la popolazione irachena colpita dalla guerra. Successivamente l'intervento dell'organizzazione si è esteso ad altri paesi del Medio Oriente e dell'area mediterranea.

Lo scopo di “Un Ponte Per” è la prevenzione dei conflitti armati e violenti attraverso campagne di informazione, scambi culturali, progetti di cooperazione, programmi di peacebuilding e costruzione di reti per la giustizia sociale.

Oggi “Un Ponte Per” lavora a fianco delle popolazioni civili in Iraq, Siria, Giordania, Libano, Tunisia, Libia, Serbia, Kosovo e Ucraina, ed è impegnata attivamente in Italia attraverso la sua rete di comitati locali.

Il programma del concerto, con ingresso a offerta libera che verrà interamente devoluto all’associazione, prevede l’esecuzione di brani che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea.


Più nello specifico, sarà il seguente:

J. S. Bach (1685-1750) Preludio n.1, dal Clavicembalo Ben Temperato, primo volume

D. Scarlatti (1685-1757) Toccata in re minore k 141

L. Van Beethoven (1770-1827) Sonata op 111 n 32 in do minore Maestoso-Allegro con brio e appassionato Arietta. Adagio molto semplice e cantabile

F. Schubert (1797-1828) Improvviso Op. 90 n.3

F. Chopin (1810-1849) Notturno op. 48 n.1

J. S. Bach (1685 - 1750) Toccata e fuga in re minore in versione jazz

Bob Dylan-Guns N'Roses Knockin'On Heaven's Door

John Lennon (1969-1980) Imagine

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium