La rassegna teatrale “Paesaggi e oltre” proseguirà con la messa in scena, in programma nella piazza del Castello di Montegrosso sabato sera alle 21.30, dello spettacolo “La fame dello Zanni”, dal “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame, con in scena Matthias Martelli, autore e ‘giullare’ che da anni calca i palcoscenici italiani e d’Europa con i suoi sorprendenti spettacoli.
In questo spettacolo, acclamatissimo dalla critica, Martelli riprende “La fame dello Zanni”, una delle più note giullarate di Dario Fo, in cui l’indimenticabile Nobel per la Letteratura ha messo in scena il racconto di una fame fame disperata, grottesca e smodata, che spinge lo Zanni, prototipo di tutte le maschera della Commedia dell’Arte, a mangiare se stesso pur di saziare il suo irresistibile appetito.
Lo Zanni, tuttavia, non è una figura astratta, ma la metafora di tutti i derelitti, gli sconfitti, gli “affamati” che ancora oggi cercano riscatto. A interpretare tutto ciò è Matthias Martelli, erede della tradizione giullaresca e di Dario Fo, diretto dal compianto Eugenio Allegri, che riscopre in nuove forme e con nuovi linguaggi questa antica e sorprendente arte teatrale.
I biglietti per lo spettacolo sono disponibili a prezzo popolare, ovvero 10 euro con riduzione a 5 fino ai 12 anni, prenotazione consigliata su appuntamentoweb.it
Il programma completo e disponibile sui siti www.teatrodegliacerbi.it / www.langamonferrato.it e su fbteatro.degli.acerbieigteatro_degli_acerbi.
L’appuntamento successivo della rassegna sarà il tradizionale Ferragosto a teatro, in programma appunto martedì 15 agosto, alle 21.15, nel bellissimo anfiteatro costigliolese di frazione San Michele, dove verrà portato in scena lo spettacolo “Crape de legn”, monologo con incursione di burattini di e con Federica Molteni, realizzato da Luna e Gnac Teatro e casa degli alfieri.