Vacanze Astigiane | 29 febbraio 2024, 18:00

Vacanze Astigiane tra cani, canili, cuccioli e allevamenti

Anche la ricerca di un amico a quattro zampe può portare alla scoperta dell’Astigiano, tra dolci meticci a cui ridare vita e cani di razza allevati tra le nostre colline

Cucciolo di dogo argentino, una delle tre razze che sceglierei assieme a un cane salvato dal canile

Cucciolo di dogo argentino, una delle tre razze che sceglierei assieme a un cane salvato dal canile

 

Da quando vivo nell’Astigiano, dal 2003 per esattezza, ho sempre avuto cani. Cani arrivati fino a quattro, nel vantaggio non da poco di stare in campagna, prima a Mombarone e poi a Belveglio. Quattro cani che ci hanno accompagnato, chi più e chi meno, per oltre tre lustri. Pezzi di vita in un bel pezzo di vita che sono ora immagini, ricordi e aneddoti. Con mia moglie ci siamo presi un periodo sabbatico, che mi sa stia per terminare. Non a caso il tema odierno di Vacanze.

Scott, fiera mistura tra un cane da caccia e un labrador, nero con macchie bianche al petto e sulle zampe, arrivava dal Canile Municipale di Asti, così come Calimba, una molla a forma di pastore belga e Molli, piccola quasi volpino con veramente poca consapevolezza di dimensione, autoritaria e seguitissima capo branco. Tre cani da canile che si è faticato qualche mese a riportare a serenità e vivacità, ma poi...A loro si era unita Ella, la mia bimba, labrador color miele, presa, quando solo di cinque mesi, in un piccolo allevamento nei dintorni di Costigliole d’Asti. Una dolcezza unica, ma dall’infimo QI canino. La lesmaniosi me l’ha portata via a soli sette anni.

In dirittura di rifarci, prima di tutto un cane rinchiuso in canile. Un cane a cui ridare vita. Poi un giro tra allevamenti per scegliere un suo, e nostro, compagno di avventure. Tra i tanti in provincia ne sceglierei tre che diventano itinerario assai particolare nel Nord Astigiano. Tre per razze trattate che, capite un po’ di più al netto dell’estetica, mi sembrano di cani con cui si possano vivere altre emozioni e piaceri.

Comincerei allora a Ferrere per ritrovare la vivacità attenta ed educata di Calimba in un border collie dell’Allevamento Gingerbell. Poi a Valfenera tra gli irish soft coated wheaten terrier dell’Allevamento Legally Blond, razza poco conosciuta in Italia che, come valore aggiunto, ha la caratteristica di non essere soggetta a muta periodica del manto, quindi niente peli in giro come per quelli della Molli. Chiuderei nei dintorni di Aramengo con i dogo argentino dell’Allevamento del Pirata Valente, per provare la calda fisicità di un signor molossoide, tollerante, affettuoso e leale. Scelta sicuramente difficile, tanto quanto sicuramente piacevole la gita.

Davide Palazzetti


Quando vieni ad Asti non perderti:
- La Torre Comentina e la boutique di eccellenze enogastronomiche Tomedo: https://www.tomedo.it
- Tenuta Il Capitolo, antica dimora di fine 800, azienda agricola e location per eventi : https://www.tenutailcapitolo.it
- Complesso di San Pietro, a due passi dalla sede di Mangiaben con il suo e-commerce: https://www.mangiaben.com

Vuoi essere inserito nella lista dei luoghi astigiani da non perdere? Scrivi a info@lavocediasti.it

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium