Sport | 01 dicembre 2025, 07:41

Moncalvo Calcio, battuta d'arresto a Rocca Grimalda: finisce 2-0

I biancorossi perdono terreno nella corsa al vertice dopo la sconfitta in trasferta. Conservato il terzo posto in classifica nonostante il passo falso

Moncalvo Calcio, battuta d'arresto a Rocca Grimalda: finisce 2-0

 Si arresta bruscamente la rincorsa al vertice del Moncalvo Calcio, sconfitto ieri  per 2-0 sul difficile campo di Rocca Grimalda nell'undicesimo turno del girone H di Seconda Categoria, terz'ultima giornata del girone d'andata.

Una partita condizionata dagli episodi

Su un terreno in pessime condizioni, i biancorossi di mister Andrea De Rosa hanno dovuto fare i conti con una giornata storta, condizionata da episodi negativi e da una prestazione al di sotto degli standard mostrati negli ultimi incontri. A far male è soprattutto il confronto con la brillante prova offerta appena quattro giorni prima nel vittorioso recupero di Casalnoceto.

La gara si è mantenuta in equilibrio per gran parte del primo tempo, fino a quando un episodio controverso ha cambiato le sorti dell'incontro. 

Al 45', un fallo fischiato a Roland Kapllani ha permesso ai padroni di casa di battere rapidamente la punizione, cogliendo di sorpresa la difesa ospite: Sorbino ha sfruttato l'occasione per portare in vantaggio i locali con un gol che ha spezzato l'equilibrio al termine della prima frazione.

Il raddoppio e il rigore fallito

Nella ripresa, il Moncalvo – già costretto a fare i conti con diverse assenze per infortuni – ha cercato di reagire per rimettere in piedi la partita. Ma al 30' della seconda frazione un errore del portiere Marco Ferro ha spianato la strada a Panariello, che con una conclusione facile ha firmato il 2-0 che ha di fatto chiuso i giochi.

I biancorossi hanno comunque avuto l'opportunità di riaprire il match quando l'arbitro ha concesso un calcio di rigore, ma il capitano Daniele Vetri si è fatto ipnotizzare dal portiere avversario, fallendo la chance di accorciare le distanze e dare nuova linfa alla squadra.

Il terzo posto resta saldo

Nonostante lo stop, la classifica non cambia in maniera drammatica per gli aleramici, che conservano il terzo posto in graduatoria, anche se ora sono raggiunti dal Calliano a quota punti.

Ben diversa era stata l'atmosfera mercoledì sera, quando il Moncalvo aveva disputato il recupero della nona giornata sul campo del Casalnoceto, tornando a casa con tre punti pesantissimi grazie alla vittoria per 0-1. Una prestazione convincente e autoritaria aveva visto i biancorossi colpire per ben due volte i legni della porta alessandrina nel primo tempo, con le conclusioni di Fabio Maioglio.

La rete decisiva era arrivata al 18' della ripresa, quando il difensore Alessandro Suman – alla sua seconda marcatura stagionale – aveva trovato il gol da posizione ravvicinata, regalando tre punti d'oro alla squadra.

Prossimo appuntamento: ultima del 2025 alla "Valletta"

Domenica prossima, con calcio d'inizio alle 14:30, il Moncalvo tornerà a giocare davanti al proprio pubblico allo stadio "Valletta" per l'ultima gara ufficiale del 2025. L'avversario sarà l'Audace Boschese, nel penultimo impegno del girone d'andata. I ragazzi del presidente Alfonso Pepe cercheranno di riscattare immediatamente il passo falso di Rocca Grimalda per chiudere l'anno nel migliore dei modi e mantenere vive le ambizioni di alta classifica.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium