Attualità | 05 gennaio 2026, 13:11

Astigiano nella morsa del freddo: attese minime in picchiata

Un primo "assaggio" si è avuto a Capriglio (-9,2°), ma l'apice è atteso tra mercoledì e giovedì

Astigiano nella morsa del freddo: attese minime in picchiata

L'inverno alza la voce e il territorio si prepara ad affrontare la fase più cruda di questa ondata di gelo. Secondo l'analisi diffusa dal portale Dati Meteo Asti, le temperature sono destinate a scendere ulteriormente nelle prossime ore, portando condizioni di freddo intenso su vasta scala.

Un primo assaggio di questa rigidità si è avuto già nella mattinata odierna. Capriglio ha fatto registrare una minima di -9,2 gradi. Si tratta, al momento, della temperatura più bassa rilevata a bassa quota per la stagione invernale in corso; un record che, tuttavia, sembra destinato a essere ritoccato verso il basso già nei prossimi giorni.

La situazione meteorologica è infatti in evoluzione a causa di un nuovo impulso d'aria artica. Gli esperti spiegano che "ci attende gelo diffuso e a tratti intenso a tutte le quote tra la sera ed il mattino", precisando inoltre che anche durante le ore diurne il clima resterà particolarmente rigido, con massime che in pianura si attesteranno intorno o poco al di sopra dello zero.

L'apice di questa ondata di freddo è previsto tra il 7 e l'8 gennaio. In queste giornate, le temperature minime subiranno un crollo verticale: nelle aree di pianura più fredde si scenderà fino a -8/-10 gradi. Ancora più estreme le previsioni per i fondovalle tra Astigiano, Monferrato e Roero, dove la colonnina di mercurio potrebbe toccare picchi di -10/-12 gradi, confermando un quadro climatico di stampo prettamente siberiano.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium