Attualità | 16 gennaio 2026, 16:57

Cbra, Luigi Giacomini rieletto presidente all'unanimità

Focus sugli obiettivi futuri: gestione del bando di raccolta e ingresso nell'ambito regionale

Luigi Giacomini

Luigi Giacomini

L'assemblea dei sindaci dei comuni consorziati nel C.B.R.A. (Consorzio del Bacino Rifiuti Astigiano) si è riunita oggi nella sala consigliare del Palazzo della Provincia per il rinnovo delle cariche verticistiche. L'esito della votazione ha visto la conferma all'unanimità del presidente uscente, Luigi Giacomini, chiamato a guidare nuovamente l'ente per il prossimo mandato.

Oltre alla presidenza, l'assemblea ha provveduto alla nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione, selezionati per garantire una rappresentanza equilibrata del territorio. I nuovi eletti rappresentano infatti i comuni con popolazione superiore e inferiore ai 2000 abitanti, coprendo sia le aree del Nord che quelle del Sud Astigiano. Entrano a far parte del Cda: Giulio Aiassa (assessore del Comune di Castelnuovo Don Bosco), Alessandro Balliano (sindaco di Portacomaro), Mario Coppa (assessore del Comune di Castagnole delle Lanze) e Claudio Carretto (sindaco di Azzano d’Asti).

Nel suo discorso di insediamento, il presidente Giacomini ha voluto esprimere gratitudine all'assemblea e al presidente della Provincia, Maurizio Rasero, per la stima dimostrata. Giacomini ha tracciato la linea per il futuro, sottolineando come la priorità resti la continuità del lavoro svolto nel triennio precedente. Una gestione che ha visto passaggi cruciali come l'assegnazione del bando per la raccolta rifiuti in Provincia e l'ingresso del Consorzio nell'Ambito Regionale.

Particolare enfasi è stata posta sul metodo di lavoro, che dovrà basarsi su una "costante comunicazione e rapporto di collaborazione con i sindaci della nostra realtà", spiega Giacomini, evidenziando la necessità di un fronte comune "trattandosi di un tema delicato quale la gestione dei rifiuti".

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium