Attualità | 19 gennaio 2026, 11:00

Le Guardie d'onore di Asti a Roma per il 148° anniversario dell'Istituto

Una delegazione locale ha preso parte alle celebrazioni al Pantheon e all'Altare della Patria

È stata una domenica all'insegna della solennità e della memoria storica quella vissuta il 18 gennaio 2026 dalla delegazione di Asti dell'Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. Il gruppo piemontese ha raggiunto la Capitale per prendere parte a un appuntamento di grande rilievo: il 148° anniversario della fondazione dell'ente, nato nel lontano 1878 per volontà di alcuni reduci delle campagne risorgimentali.

A rappresentare il territorio astigiano in questo prestigioso contesto nazionale erano presenti Romolo Triberti e l’alfiere Paolo Bugnano, che ha sfilato con il labaro della sezione, accompagnati da altre guardie giunte appositamente per assistere all'evento. La giornata ha visto la partecipazione di centinaia di membri dell'Istituto, confermando il forte legame che ancora oggi unisce i soci di tutta la penisola.

Il programma delle celebrazioni si è aperto con un momento di alto valore simbolico: la deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto, presso l’Altare della Patria. Successivamente, il corteo reale si è trasferito nella suggestiva cornice del Pantheon. Qui è stata officiata la Messa in suffragio dei Re e delle Regine d’Italia defunti, con un pensiero particolare rivolto a Re Vittorio Emanuele II, Padre della Patria, e a suo figlio Re Umberto I.

La cerimonia di quest'anno ha assunto un significato ancora più profondo, poiché ricorre il centenario dalla morte della Regina Margherita di Savoia, figura centrale della storia sabauda e nazionale, ricordata con commozione durante il rito religioso.

L’Istituto, noto anche con l'acronimo INGORTP, rappresenta il più antico istituto combattentistico d’Italia. Nato originariamente come Comitato Centrale dei Veterani e Reduci delle Campagne di Guerra Nazionali e Coloniali, oggi fa parte integrante di ASSOARMA, il Consiglio Nazionale Permanente che raggruppa ben 35 associazioni d'arma benemerite.

Attualmente l’ente conta migliaia di soci distribuiti in tutta Italia e all'estero. La base associativa è composta prevalentemente da militari, sia in servizio che in congedo, ma vanta anche una nutrita e attiva rappresentanza femminile. La storia dell'Istituto è costellata di nomi illustri che ne hanno fatto parte, tra cui spiccano diversi Presidenti del Consiglio come Benedetto Cairoli, Giuseppe Saracco, Giovanni Lanza e Alfonso La Marmora.

Per la delegazione astigiana, la trasferta romana ha rappresentato non solo un doveroso omaggio istituzionale, ma anche un'occasione per ribadire i valori di continuità storica e servizio che animano l'associazione da quasi un secolo e mezzo.

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium