Sport | 19 gennaio 2026, 13:48

Judo, il Trofeo "Asti Città di Alfieri" premia l'Olimpic Asti: secondo posto per società

Al PalaBrumar una domenica di tatami con atleti da tre regioni: brillano Ginevra Aloise e Mario Aloise, podio per quattordici judoka

Si è svolto domenica 18 gennaio presso il PalaBrumar di Asti il Trofeo di Judo "Asti Città di Alfieri", manifestazione che ha richiamato numerose società provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia. Protagonista della giornata il Judo Olimpic Asti a.s.d., che grazie a una serie di risultati e piazzamenti di rilievo ha conquistato il secondo posto nella classifica finale per società, confermando la solidità tecnica del gruppo guidato dai propri maestri.

Mattino vincente: dominio di Ginevra Aloise tra i Cadetti

Al mattino si sono disputate le gare riservate alle categorie agonisti – Cadetti, Esordienti A e B – con prestazioni di alto livello da parte degli atleti astigiani. Ginevra Aloise nella categoria -52kg Cadetti si è classificata al primo posto vincendo tutti i combattimenti per Ippon, dimostrando superiorità tecnica e controllo sul tatami. Sempre nella categoria Cadetti, settimo posto per Francesco Grandi dopo una buona gara e nono posto per Jacopo Testore.

Nella categoria Esordienti B, secondo posto per Isabella Farauanu nella -52kg e primo posto per Mario Aloise nella -55kg, che in finale ha incontrato l'amico e compagno di allenamenti Nicolò Monteforte, classificatosi secondo. Debutto in gara anche per Nour Chury, quinto posto nella -44kg, e per Alessio Amandola, sconfitto nelle fasi eliminatorie nella categoria -46kg. Esordio nella categoria Esordienti A per Alberto Guzzon e Ernesto Dacasto, entrambi fermati nelle fasi eliminatorie.

Pomeriggio di medaglie per Ragazzi e Fanciulli

Nel pomeriggio è stato il turno delle categorie Preagonisti Ragazzi e Fanciulli, con buoni piazzamenti da parte di tutti gli atleti scesi sul tatami. Sul gradino più alto del podio sono saliti Daryus Fartescu, Francesco Battaglino e Matteo Discerni. Medaglia d'argento per Alex Roagna, Andrei Lazar, Sofia Grandi e Gabriel Elia. Bronzo per Lucca Sousa Ravanelli, Luca Hancila, Giovanni Marsala, Alessandro Franco, Cecilia Palazzolo, Nassim Chury, Cloe Mattina, Gabriele Vitale, Christian Durante ed Emma Trinchero. Grande soddisfazione è stata espressa dai tecnici e dalla società per i risultati individuali raggiunti e per il prestigioso secondo posto nella classifica complessiva, che testimonia la qualità del lavoro svolto in palestra e la crescita costante del vivaio astigiano.

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›

90 secondi di salute & wellness

a cura delle dott.sse Melika Myftaraj e Marta Turello

Nutrizionista e farmacista, ogni giorno offriamo consigli alle persone, convinte che la consapevolezza sia il primo passo per prendersi cura di sé. In questa rubrica vogliamo dunque raccogliere e condividere informazioni chiare, corrette e aggiornate su varie tematiche legate al mondo della salute e del benessere.

Per domande o approfondimenti scrivere a direttore@lavocediasti.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium