Attualità | 20 gennaio 2026, 10:16

Lavori in centro storico: chiuso al traffico un tratto di via Carducci

Intervento di scavo per conto di E-Distribuzione. Scattato il divieto di transito fino a sabato 24 gennaio: previste modifiche alla viabilità e doppio senso per i soli residenti

I lavori in corso in via Carducci (Merphefoto)

I lavori in corso in via Carducci (Merphefoto)

Da ieri, lunedì 19 gennaio,  limitazioni al traffico nel cuore del centro storico di Asti per consentire lavori urgenti alla rete elettrica. Una nuova ordinanza della polizia locale, firmata dal comandante Riccardo Saracco, ha disposto la chiusura temporanea di un tratto di via Carducci per un intervento di scavo commissionato da E-Distribuzione.

Le modifiche alla viabilità

Il provvedimento riguarda nello specifico il segmento compreso tra via Giobert e piazza Catena. Per permettere al cantiere di operare in sicurezza, la strada è interdetta alla circolazione veicolare  fino alle 18 di sabato 24 gennaio (o comunque fino al termine dei lavori).

La scelta di far scattare il blocco dopo l'orario di punta scolastico (le 8.30) è stata voluta proprio "per creare meno disagi possibili" al flusso del traffico mattutino, come si legge nel testo dell'ordinanza.

Le regole per i residenti

Nonostante la chiusura, è stata prevista una deroga per garantire l'accesso alle abitazioni. Nel tratto interessato dai lavori è istituito temporaneamente il doppio senso di circolazione, ma esclusivamente per i residenti che devono raggiungere i propri passi carrai o le proprie abitazioni tra via Giobert e piazza Catena.

Il Comando di via Fara avverte che il rispetto dei divieti sarà monitorato: i veicoli lasciati in sosta vietata nell'area di cantiere potranno essere rimossi e trasportati in depositeria, con spese di recupero a carico dei proprietari. I trasgressori saranno sanzionati secondo quanto previsto dal Codice della Strada.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium