Solidarietà | 26 gennaio 2026, 14:00

Note e dolcezze per gli ultimi: il febbraio solidale della San Vincenzo De Paoli

Domenica 1° febbraio un concerto a Moncalvo, il 15 l’iniziativa “Coriandoli di solidarietà” ad Asti. Fondi per sostenere famiglie in difficoltà e l’istruzione, dal Monferrato al Perù

Dopo le numerose iniziative del periodo natalizio, le Conferenze della Società San Vincenzo De Paoli del Consiglio Centrale di Asti continuano a proporre eventi per raccogliere fondi e far conoscere le finalità dell’associazione. Per il mese di febbraio sono stati programmati due importanti appuntamenti solidali.

Si inizia domenica 1° febbraio con il concerto “Come to the music”, promosso dalla Conferenza San Francesco di Moncalvo, operativa dal 1932. L’evento si terrà alle 16 presso il santuario Madre Teresa di Calcutta in via IV novembre 1 a Moncalvo. Ad esibirsi due cori di musica polifonica: l’Ensemble Vocale Claricantus e Il Sedicetto del Politecnico di Torino, entrambi diretti dal Maestro Matteo Gentile. Il ricavato delle offerte sarà interamente devoluto alla Conferenza San Francesco e all’oratorio della parrocchia, che collaborano in numerose attività a favore delle persone in difficoltà: dalla distribuzione di generi alimentari al sostegno per bollette, spese mediche, ricerca del lavoro e supporto scolastico.

Un altro appuntamento ormai fisso è “Coriandoli di solidarietà”, promosso in occasione del Carnevale dalla Conferenza San Domenico Savio di Asti. L’iniziativa si svolgerà domenica 15 febbraio: una bancarella offrirà dolciumi e specialità salate, preparati da persone che sono state aiutate dall’associazione e che mettono a disposizione le loro capacità per aiutare a loro volta gli ultimi. Il ricavato sarà destinato all’adozione scolastica a distanza di un ragazzino che frequenta una scuola in Perù, struttura sostenuta dalla San Vincenzo che accoglie giovani di famiglie bisognose per offrire loro istruzione e una prospettiva di vita dignitosa.

La San Vincenzo porta avanti da anni progetti per incentivare la scolarizzazione come via per uscire dalla povertà, sia a livello locale che internazionale, e supporta anche un volontario astigiano, Matteo L., in servizio proprio in Perù.

Le bancarelle saranno presenti in orario delle messe (8, 11 e 17:30) presso la chiesa di San Domenico Savio in Via Tosi ad Asti. Per ulteriori informazioni: sv.centrale.at@virgilio.it - confesdom@yahoo.it.

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›

90 secondi di salute & wellness

a cura delle dott.sse Melika Myftaraj e Marta Turello

Nutrizionista e farmacista, ogni giorno offriamo consigli alle persone, convinte che la consapevolezza sia il primo passo per prendersi cura di sé. In questa rubrica vogliamo dunque raccogliere e condividere informazioni chiare, corrette e aggiornate su varie tematiche legate al mondo della salute e del benessere.

Per domande o approfondimenti scrivere a direttore@lavocediasti.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium