Attualità | 28 gennaio 2026, 11:42

Incisa Scapaccino celebra il Comandante Davide Freda: si chiude una storia lunga 46 anni

Lunedì 26, la cerimonia di congedo per il luogotenente che ha guidato la stazione dei carabinieri per trent’anni

Immagine pubblicata sul profilo Facebook del Comune di Incisa (ph. Cristina Craciun)

Immagine pubblicata sul profilo Facebook del Comune di Incisa (ph. Cristina Craciun)

Lunedì, la Stazione dei Carabinieri di Incisa Scapaccino ha salutato il Comandante Luogotenente Davide Freda, che l’ha guidata per trenta dei 46 anni di servizio, durante i quali il suo ruolo è andato ben oltre la semplice funzione istituzionale, come è stato ricordato durante la cerimonia di congedo.

“In questi anni il Comandante Freda non è stato solo un punto di riferimento istituzionale, ma una figura sempre vicina alla comunità, capace di ascoltare, proteggere e guidare con discrezione e grande senso del dovere”, scrive il Comune.

Da qui, emerge la stima e l’apprezzamento di un’intera comunità, confermata anche dalla significativa partecipazione delle alte cariche dei Carabinieri della provincia di Asti, dei sindaci di Castelnuovo Belbo, Aldo Allineri; di Cortiglione, Gilio Brondolo; di Incisa Scapaccino, Ettore Denicolai; oltre a numerose altre autorità locali e cittadini. 

A scandire le emozioni, la musica del Maestro Marcello Rota e dei Solisti d’orchestra, che ha accompagnato momenti di ricordo e gratitudine, chiudendo una serata intensa con un buffet offerto dalle Pro Loco di Incisa e Cortiglione e dal Bar Miki di Castelnuovo, con il supporto degli Alpini di Incisa e di Luca Francia per l’allestimento del luogo.

“Al Comandante Freda diciamo semplicemente grazie - si legge ancora - Grazie per ogni giorno di servizio, per la dedizione silenziosa, per l’esempio lasciato a chi resta. Le auguriamo una pensione serena e meritata, con la consapevolezza che il suo nome e il suo impegno resteranno per sempre nella memoria della nostra comunità”.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium