Sport | 02 febbraio 2026, 11:38

La Scuola Judo Shobukai festeggia 50 anni sul tatami con una pioggia di medaglie a Leinì

Nello storico anniversario della fondazione, il sodalizio villanovese brilla al Gran Premio Giovanissimi con dieci podi. Al via a marzo il progetto “Scuola Attiva Junior” in collaborazione con l’Istituto di Chieri

La Scuola Judo Shobukai festeggia 50 anni sul tatami con una pioggia di medaglie a Leinì

C’è un modo migliore per spegnere cinquanta candeline che farlo festeggiando le vittorie dei propri giovani atleti? Probabilmente no. La Scuola Judo Shobukai di Villanova d’Asti vive giorni di particolare fermento: proprio oggi, 2 febbraio 2026, lo storico sodalizio sportivo taglia il traguardo del mezzo secolo di attività. Una storia iniziata il 2 febbraio 1976 e proseguita ininterrottamente fino a oggi, promuovendo non solo il judo, ma anche la cultura del benessere attraverso corsi di difesa personale, pilates, yoga e ginnastica dolce.

I festeggiamenti sono iniziati, di fatto, già ieri sul tatami del Palazzetto dello sport di Leinì, in provincia di Torino, dove si è svolto il Gran Premio Giovanissimi Fijlkam. In un contesto competitivo di alto livello, che ha visto la partecipazione di oltre 500 iscritti da tutta la regione, la compagine villanovese ha schierato dieci pre-agonisti, ottenendo un risultato eccezionale: tutti e dieci sono andati a medaglia.

Il medagliere di Leinì

A guidare la spedizione è stato l'oro conquistato da Alessio Imbordino nella categoria Bambini B.


Un risultato impreziosito da ben cinque argenti: quelli di Vittorio Borrelli (Bambini), Enea Campli, Mirko Di Nicolantonio e Gabriele Lo Piccolo (tutti nella categoria Fanciulli) e di Alice Negro (Fanciulle).
A completare il quadro, quattro medaglie di bronzo: Christian Cabulliese e Leonardo Gilordan tra i Ragazzi, Matteo Ruffolo e Tommaso Avellino tra i Bambini.
La massiccia partecipazione alla gara ha permesso alla società villanovese di assicurarsi anche un punto prezioso per il voto di base nelle assemblee federali nazionali e regionali.

Dalla palestra alla scuola

Ma il 2026 della Shobukai non è fatto solo di gare. A partire da marzo, la società allargherà i propri orizzonti collaborando per la prima volta fuori provincia. Grazie al progetto “Scuola Attiva Junior” – promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – il tecnico federale Andrea Di Nicolantonio entrerà nelle classi dell’Istituto Comprensivo Chieri III - Riva presso Chieri. Durante le ore curricolari, gli studenti potranno avvicinarsi al Judo e al metodo MGA (Metodo Globale Autodifesa).

“Sono molto soddisfatto dei progressi che stiamo facendo per crescere come gruppo – commenta il tecnico Di Nicolantonio – sia per quanto riguarda i risultati dei nostri giovanissimi sia per i progetti che si concretizzano”. Un bilancio più che positivo per una realtà che, a cinquant’anni dalla nascita, dimostra di avere ancora l’energia e l’entusiasmo del primo giorno.

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium