Cronaca | 04 febbraio 2026, 13:29

Incendio in un appartamento in piazza Castigliano

L'allarme è scattato intorno alle 10: le fiamme si sarebbero sviluppate da un elettrodomestico

Incendio in un appartamento in piazza Castigliano

È stata una mattinata decisamente movimentata quella vissuta oggi nel centro di Asti, dove le sirene dei mezzi di soccorso hanno rotto la tranquillità di piazza Castigliano. Intorno alle 10, una squadra dei Vigili del Fuoco di Asti è intervenuta prontamente per domare un incendio divampato all'interno di un appartamento privato.

Secondo le prime ricostruzioni, e fermo restando che sono ancora in corso gli accertamenti tecnici,  il rogo si sarebbe sviluppato in cucina a causa del malfunzionamento di un elettrodomestico, con tutta probabilità un frigorifero.

La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente: oltre ai pompieri, impegnati nello spegnimento e nella messa in sicurezza dei locali, è giunta in piazza anche un'ambulanza del 118. La presenza dei sanitari è stata richiesta come standard operativo per fornire eventuale supporto sanitario qualora vi fossero stati intossicati o feriti.

L'intervento si è concluso con successo e l'area è stata messa in sicurezza. Al momento, tuttavia, non sono ancora disponibili dettagli precisi sull'entità dei danni strutturali subiti dall'abitazione né è stato confermato se vi siano state persone direttamente coinvolte o ferite durante l'incidente. 

Gabriele Massaro

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›

90 secondi di salute & wellness

a cura delle dott.sse Melika Myftaraj e Marta Turello

Nutrizionista e farmacista, ogni giorno offriamo consigli alle persone, convinte che la consapevolezza sia il primo passo per prendersi cura di sé. In questa rubrica vogliamo dunque raccogliere e condividere informazioni chiare, corrette e aggiornate su varie tematiche legate al mondo della salute e del benessere.

Per domande o approfondimenti scrivere a direttore@lavocediasti.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium