Cronaca | 10 febbraio 2026, 14:43

Nizza Monferrato si ferma per Zoe: stasera il corteo silenzioso contro la violenza [VIDEO]

Appuntamento alle 20.30 in piazza del Municipio: prevista una grande affluenza per testimoniare la vicinanza alla famiglia della vittima

Nizza Monferrato si ferma per Zoe: stasera il corteo silenzioso contro la violenza [VIDEO]

L'attesa è finita e il momento del cordoglio collettivo è giunto. Tra poche ore, le strade di Nizza Monferrato si trasformeranno nel teatro di una mobilitazione civile e solenne. È tutto pronto per la "Fiaccolata per la legalità e la non violenza", l'iniziativa in memoria di Zoe Trinchero che questa sera, martedì 10 febbraio, unirà cittadini e istituzioni (dal presidente della Provincia e sindaco di Asti Maurizio Rasero al sindaco di Nizza Monferrato Simone Nosenzo e la sua giunta) in un unico fronte contro la barbarie.

Se la notizia della manifestazione era già nota, le ultime ore hanno servito a cementare la volontà dell'Amministrazione comunale di conferire all'evento un carattere istituzionale forte. Il sindaco Simone Nosenzo e la Giunta, rinnovando quanto già anticipato, hanno voluto lanciare un ultimo appello prima dell'accensione delle fiaccole: l'invito è a partecipare "massivamente", affinché la presenza fisica di associazioni, realtà del territorio e semplici cittadini diventi un messaggio inequivocabile.

Il ritrovo è fissato per le 20.30 in piazza del Municipio. Da lì, il corteo organizzato in collaborazione con l'Associazione Futura si muoverà per ribadire che "la nostra Città ripudia fermamente ogni forma di violenza". Nelle parole dell'Amministrazione, il femminicidio della 17enne viene descritto come "una ferita che colpisce tutti noi nel profondo del nostro cuore".

Quello che andrà in scena stasera sarà "un abbraccio silenzioso e rispettoso al dolore della famiglia", ma anche un punto di partenza. Le istituzioni hanno infatti confermato la linea d'azione per il prossimo futuro: è in fase di predisposizione il Lutto Cittadino per il giorno delle esequie e, guardando oltre l'emergenza emotiva, è stato sancito l'impegno a collaborare con le scuole. L'obiettivo, condiviso da Comune e istituti formativi, è promuovere percorsi di sensibilizzazione "affinché simili tragedie non debbano mai più ripetersi". Stasera, però, è il tempo della presenza e della solidarietà.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium