Politica | 19 febbraio 2026, 13:19

Milleproroghe, via libera alla proroga per le opere medie PNRR: soddisfazione di Andrea Giaccone

Il deputato della Lega, già consigliere comunale di Asti: “Più tempo agli enti locali per completare gli interventi senza perdere risorse fondamentali”

Andrea Giaccone, deputato della Lega ed ex consigliere comunale di Asti

Andrea Giaccone, deputato della Lega ed ex consigliere comunale di Asti

Via libera in Commissione all’emendamento della Lega al decreto Milleproroghe che sposta al 30 settembre 2026 la scadenza per il completamento e la consegna delle cosiddette “opere medie” legate al PNRR, inizialmente previste entro la fine di marzo 2026.

A darne notizia è Andrea Giaccone, deputato della Lega ed ex consigliere comunale di Asti, firmatario dell’emendamento presentato in prima firma dalla collega Vanessa Cattoi.

“Durante i lavori in Commissione – spiega Giaccone – è stato dato il via libera a una norma che rappresenta una soluzione pratica e attesa. Abbiamo raccolto nei mesi scorsi le istanze di sindaci, presidenti di Provincia e amministratori locali di ogni schieramento politico: era indispensabile concedere più tempo per eseguire gli interventi in modo sicuro, accurato e di qualità, evitando il rischio di perdere fondi essenziali per i nostri territori”.

Lo slittamento della scadenza da marzo a settembre 2026 consentirà agli enti locali di gestire con maggiore serenità le procedure in corso, affrontare eventuali imprevisti e concludere i lavori in maniera efficace, nel rispetto dei vincoli del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Si tratta di una proroga mirata e responsabile – sottolinea Giaccone – che non indebolisce i controlli né abbassa gli standard qualitativi, ma rende concretamente realizzabili investimenti già pianificati”.

Per il parlamentare astigiano, forte dell’esperienza maturata in consiglio comunale ad Asti, il provvedimento risponde a esigenze reali del territorio: “La Lega ha sempre messo al primo posto le amministrazioni locali. Ascoltiamo le difficoltà, lavoriamo per superare gli ostacoli burocratici e garantiamo che le risorse arrivino davvero a chi deve utilizzarle, generando benefici concreti per cittadini e imprese”.

L’emendamento, evidenzia infine Giaccone, è stato approvato con un ampio sostegno bipartisan, segnale che sui grandi investimenti strategici occorrono pragmatismo e collaborazione istituzionale. “Per far funzionare davvero il PNRR – conclude – servono concretezza e senso di responsabilità, non posizioni ideologiche, nell’interesse dell’Italia reale”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium