La Gieffe Scuola Basket Asti, dopo due sconfitte consecutive, torna a muovere la classifica del Girone B di Divisione Regionale 1 grazie al successo per 90-71 contro l’Acqua Eva Saluzzo. Una vittoria fondamentale che permette agli astigiani di rimanere agganciati alla zona play-off.
La partita
La super sfida del PalaMakhymo di Asti vede affrontarsi la terza forza del raggruppamento (Asti) e la seconda (Saluzzo). La giovane e talentuosa squadra di coach Siragusa, nonostante l’assenza di Guglielmo Perlo, parte con grande intensità e chiude il primo quarto avanti 16-22. I ragazzi di coach Di Gioia, pur privi dell’infortunato Lisini, restano a contatto grazie all’ottimo impatto offensivo di Quagliotto e Mudadu.
Nel secondo periodo Saluzzo prova a scappare, ma la SBA cambia volto e con concentrazione rimette la testa avanti, chiudendo la prima parte della gara sul 39-36 grazie al parziale di 23-14.
Nel corso del match l’Acqua Eva perde per infortunio al ginocchio Loris Grosso e, poco dopo, anche il proprio coach per espulsione. La Scuola Basket Asti, cavalcando il tiro da fuori e il lavoro dei propri interni, piazza il break decisivo con un 28-18 nel terzo quarto che indirizza definitivamente la gara.
Nell’ultimo periodo Asti controlla e chiude sul definitivo 90-71 (23-17 l’ultimo parziale), interrompendo la striscia di nove vittorie consecutive dei saluzzesi.
Mudadu protagonista
Grande protagonista della serata Mattia Mudadu, che alla prima gara davanti al nuovo pubblico realizza 27 punti con 3 palloni recuperati in 31 minuti di utilizzo. In doppia cifra anche Quagliotto (15), Tava (14) e Pavone (13), a conferma di una prestazione solida e corale.
Con questo successo la Gieffe SBA ritrova i due punti e rilancia le proprie ambizioni in ottica play-off.
Nel prossimo turno, in programma domenica 1 marzo, la formazione astigiana scenderà in campo a Rivalta di Torino contro la 33 Giri Atlavir, con l’obiettivo di dare continuità a una vittoria che può rappresentare la svolta della stagione.
PARZIALI: 16-22, 23-14, 28-18, 23-17
GIEFFE SCUOLA BASKET ASTI: Pilati 9, Farias 6, Reda, Tava 14, Quagliotto 15, Mudadu 27, Colletti (C) 4, Pavone 13, Cartello 2. All. Di Gioia, ass. Salla
ACQUA EVA SALUZZO: O. Grosso (C) 5, Ruffinatto 2, L. Grosso 8, Cane 2, Gavatorta 14, M. Perlo 15, Alessio 14, Corradini 6, G. Perlo ne, Cenci 5, Kacemba Mossadico. All. Siragusa, ass. Danna










