Green | 05 marzo 2026, 13:27

"Puliamo Insieme 2026": 80 comuni dell'Astigiano mobilitati per l'ambiente

Sabato 14 e domenica 15 marzo volontari, studenti e associazioni protagonisti della grande due giorni di raccolta rifiuti. Novità 2026: coinvolgimento dei gestori ASP e San Germano e confermata la pulizia del Tanaro con il Canoa Club

Merphefoto

Merphefoto

 Ottanta comuni uniti per la cura del territorio. Sono i numeri dell'edizione 2026 di "Puliamo Insieme" , l'iniziativa promossa dalla Provincia di Asti che nel fine settimana di sabato 14 e domenica 15 marzo mobiliterà decine di comunità locali in una grande azione coordinata di pulizia ambientale.

Il progetto, ormai rodato, prevede due giornate di raccolta dei rifiuti abbandonati svolte contemporaneamente in tutta la provincia, con la partecipazione attiva di volontari, studenti, associazioni e cittadini. L'obiettivo è duplice: da un lato restituire al territorio spazi più puliti e decorosi, dall'altro rafforzare la consapevolezza e la sensibilità ambientale tra la popolazione.

Il dato di adesione di 80 Comuni rappresenta un risultato particolarmente significativo e testimonia la crescente attenzione verso i temi della sostenibilità e della tutela del territorio. L'elenco completo dei gruppi partecipanti è allegato alla comunicazione ufficiale dell'iniziativa.

Il supporto della Provincia e dei partner

La Provincia di Asti sostiene i Comuni aderenti fornendo il materiale necessario allo svolgimento delle attività: guanti di diverse taglie, pettorine per i bambini, bandiere con il nuovo logo dell'iniziativa, locandine personalizzate in formato A3 e manifesti 100x70 cm per promuovere l'evento a livello locale.

Fondamentale si conferra il sostegno dei partner che partecipano al progetto in qualità di co-finanziatori: i consorzi di bacino CBRA, Gaia, Aia spa, ASP, Agesp e la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Tra le novità del 2026, i gestori ASP spa e la società San Germano hanno proposto di sostenere direttamente alcune attività operative, facendosi carico di un programma di pubblicizzazione, adesione e organizzazione, della gestione dei partecipanti e della fornitura dei materiali necessari alla raccolta (sacchetti e recipienti), della gestione delle attrezzature, movimentazione e svuotamento dei contenitori, oltre al supporto in loco nelle aree di maggiore interesse.

Confermata anche per quest'anno la partecipazione del Canoa Club di Alessandria per il coordinamento dei volontari impegnati nella pulizia delle rive del Tanaro astigiano, che utilizzando le canoe contribuiranno alla salvaguardia dell'ambiente naturale del fiume.

"Grande partecipazione civica"

"Puliamo Insieme rappresenta un momento di grande partecipazione civica e di attenzione concreta verso il territorio; il coinvolgimento di 80 amministrazioni è la dimostrazione di quanto ci tengano al progetto e all'ambiente le istituzioni, insieme ad associazioni e cittadini" dichiara il presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero.

"L'iniziativa non è soltanto un intervento di pulizia, ma anche un'occasione di educazione ambientale e di responsabilizzazione collettiva: un progetto rodato e capace di creare sensibilità e attenzione al paesaggio naturale", aggiunge il consigliere provinciale delegato alle politiche ambientali, Andrea Gamba.

Per aggiornamenti sull'iniziativa è possibile consultare la pagina "Puliamo Insieme" sul sito istituzionale della Provincia di Asti e i canali social dedicati.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium