Politica | 22 marzo 2026, 23:34

Referendum, nell'Astigiano la prima giornata si è chiusa con un'affluenza che ha sfiorato il 47 per cento

Seggi nuovamente aperti anche domani, dalle 7 alle 15, per completare la consultazione sulla riforma della Giustizia

Ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin

Ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin

Anche nell'Astigiano, così come in gran parte del resto dell'Italia, la prima giornata di votazioni per il referendum sulla giustizia si è conclusa con una partecipazione significativa in tutto il territorio provinciale. Alle 23, ora della chiusura temporanea dei seggi, il dato complessivo dell'affluenza su base provinciale ha raggiunto il 46.77%, confermando il trend di crescita osservato durante l'intera domenica.

Nel capoluogo di provincia la percentuale di votanti si è attestata al 46.86%, un valore quasi perfettamente in linea con la media provinciale. La mobilitazione degli elettori è stata costante: partendo dal 14.39% delle 12, si era passati al 40.63% delle 19, prima di giungere al consolidato della tarda serata.

Analizzando i principali centri della provincia, spicca la partecipazione a Villanova d'Asti, dove si è recato alle urne il 47.61% degli aventi diritto. Numeri solidi arrivano anche da San Damiano d'Asti, che chiude la giornata al 46.34%, e da Moncalvo, dove l'affluenza ha toccato il 46.24%.

Leggermente più staccati altri comuni di rilievo: a Nizza Monferrato ha votato il 44.62% degli elettori, mentre a Costigliole d'Asti il dato si è fermato al 44%. A Canelli, la percentuale finale per la giornata di domenica è stata del 42.75%.

Il panorama provinciale offre però degli estremi degni di nota, per quanto ovviamente influenzati dal ridotto numero di elettori, fattore che può contribuire in modo determinante a far pendere l'ago della bilancia in un senso o nell'altro. Il primato assoluto della partecipazione spetta a Sessame, dove si è registrata un'affluenza record del 62.30%. Al contrario, la percentuale più bassa dell'intera provincia è stata rilevata a Castelletto Molina, con un'adesione ferma al 37.61%. Anche Castelnuovo Don Bosco ha visto una buona partecipazione, raggiungendo il 45.47%.

Ricordiamo che le operazioni di voto non sono concluse. I seggi riapriranno domani, alle 7 per permettere ai cittadini di esprimere la propria preferenza fino alle 15, momento in cui inizieranno le operazioni di scrutinio.

Gabriele Massaro


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium