Mercoledì 8 aprile, alle ore 11.30, presso l’I.I.S. “A. Castigliano” di Asti, sarà inaugurata la mostra fotografica-documentaria “Le Madri della Costituzione della Repubblica Italiana”, promossa dall’Associazione nazionale Toponomastica femminile.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso didattico-educativo volto a valorizzare la memoria storica e l’educazione civica, realizzato in collaborazione con l’associazione e con la referente, la dottoressa Giovanna Cristina Gado. Un progetto pensato per coinvolgere studenti e cittadinanza in una riflessione consapevole sulle radici democratiche del Paese.
Al centro della mostra vi sono le 21 donne elette il 2 giugno 1946 all’Assemblea Costituente, protagoniste spesso poco conosciute ma fondamentali nella stesura della Costituzione della Repubblica Italiana. Attraverso fotografie, documenti e materiali d’archivio, il percorso espositivo restituisce voce, visibilità e memoria a queste figure, evidenziandone il contributo decisivo nella costruzione di una nuova idea di società fondata su uguaglianza, diritti e partecipazione.
L’obiettivo dell’evento è quello di trasmettere alle nuove generazioni l’eredità culturale e civile lasciata dalle cosiddette “madri costituenti”, sottolineando l’attualità dei principi democratici di non discriminazione, pace e inclusione sanciti nella Carta.
La mostra sarà visitabile gratuitamente dall’8 al 21 aprile, in orario scolastico e su prenotazione, presso la sede dell’I.I.S. “A. Castigliano” in via Martorelli 1 ad Asti. Successivamente, dal 24 aprile al 6 maggio 2026, l’esposizione sarà ospitata presso la sede dell’I.I.S. Andriano di Castelnuovo Don Bosco.










