Agricoltura | 15 aprile 2026, 09:55

Vinitaly 2026, i produttori Cia tra buyer e nuove energie: “Ritorno di operatori qualificati”

La delegazione di Alessandria e Asti in fiera a Verona raccoglie pareri positivi: rafforzate le reti commerciali e la visibilità del territorio

Vinitaly 2026, i produttori Cia tra buyer e nuove energie: “Ritorno di operatori qualificati”

Chiude oggi il Vinitaly 2026, il Salone dei Vini e dei Distillati di Verona. Anche quest’anno Cia-Agricoltori Italiani ha partecipato all’evento di punta del settore sul mercato italiano, con un ampio stand nazionale situato al Padiglione 10 del Piemonte.

Una delegazione di dirigenti e consulenti tecnici di Cia Alessandria-Asti ha visitato i produttori associati presenti in fiera nei vari giorni di svolgimento, raccogliendo direttamente i loro pareri. Per la grande maggioranza di loro, l’edizione 2026 del Vinitaly ha registrato un ritorno significativo di operatori qualificati, restituendo alla manifestazione il suo ruolo centrale come piattaforma di business e luogo privilegiato per costruire relazioni professionali di valore.

Buyer italiani ed esteri: nuovi contatti e consolidamento

I produttori presenti hanno rilevato un forte interesse da parte dei buyer italiani ed esteri, con incontri mirati che hanno permesso di avviare nuovi contatti commerciali e consolidare collaborazioni già attive. La qualità dei visitatori e la loro preparazione tecnica hanno reso particolarmente efficace il confronto, confermando l’utilità della fiera per l’apertura verso nuovi mercati e per il rafforzamento della presenza delle aziende sui canali internazionali.

Oltre agli aspetti commerciali, il Vinitaly ha rappresentato un momento prezioso per rafforzare le reti sociali e le relazioni di pubbliche relazioni che costituiscono un elemento chiave per la promozione del vino e del territorio. Il confronto con colleghi, Consorzi, istituzioni e operatori della comunicazione ha contribuito ad accrescere la visibilità delle produzioni locali e a valorizzare l’identità vitivinicola delle province di Alessandria e Asti.

Redazione

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›

90 secondi di salute & wellness

a cura delle dott.sse Melika Myftaraj e Marta Turello

Nutrizionista e farmacista, ogni giorno offriamo consigli alle persone, convinte che la consapevolezza sia il primo passo per prendersi cura di sé. In questa rubrica vogliamo dunque raccogliere e condividere informazioni chiare, corrette e aggiornate su varie tematiche legate al mondo della salute e del benessere.

Per domande o approfondimenti scrivere a direttore@lavocediasti.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium