Cronaca | 24 aprile 2026, 13:12

Polizia di Stato, il dirigente Walter De Meo è il nuovo Vicario del Questore di Asti

Il funzionario, entrato nel ruolo nel 1996, vanta una lunga esperienza tra Cuneo, Digos e Polizia Amministrativa. Sostituisce Nicola Alberto Somma, destinato ad altro incarico

Polizia di Stato, il dirigente Walter De Meo è il nuovo Vicario del Questore di Asti

Lunedì 23 marzo ha preso servizio presso la Questura di Asti, quale Vicario del Questore, il I° Dirigente della Polizia di Stato Walter De Meo, che ha sostituito Nicola Alberto Somma, destinato ad altro incarico. Il dott. De Meo, funzionario di provata esperienza, dopo essere entrato nel ruolo dei Funzionari della Polizia di Stato nel 1996, ha prestato servizio alla Questura di Cuneo, dapprima quale Vice Dirigente della Divisione Anticrimine e della Squadra Mobile.

Una carriera ricca di incarichi prestigiosi

Nel corso della sua carriera ha ricoperto altri prestigiosi incarichi quali: Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Dirigente dell’Ufficio Immigrazione, Capo di Gabinetto della Questura, Dirigente della DIGOS, per concludere poi quale Dirigente della Polizia Amministrativa e di Sicurezza. Vanta grande esperienza anche nell’ambito dell’Ordine Pubblico, poiché nel corso degli anni è stato più volte aggregato in diverse Questure per importanti e delicati servizi relativi a grandi eventi o particolari situazioni di criticità. 

Ha svolto, altresì, l’attività di docente, in materia di Polizia Giudiziaria ed Immigrazione, rivolta anche al personale appartenente a Enti esterni all’Amministrazione della Polizia di Stato. 

Il Questore della Provincia di Asti e tutta la Polizia di Stato gli danno il benvenuto augurandogli buon lavoro.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium