Il lungo fine settimana del 25 aprile ha visto tutti i Gruppi Alpini della Sezione ANA di Asti impegnati, insieme alle amministrazioni comunali e alle sedi locali dell’ANPI, nelle celebrazioni per l’81° anniversario della Liberazione. In diversi centri, alle cerimonie si sono affiancati momenti conviviali e iniziative di gruppo.
A Soglio la commemorazione degli “andati avanti” e la raccolta fondi
A Soglio, nella serata di venerdì 24 aprile, il delegato della Zona 1 Luigi Penna – che riunisce i gruppi di Aramengo, Cocconato, Colcavagno, Cortanze, Cunico, Montechiaro, Montiglio, Pieia, Piovà e Soglio – ha convocato gli Alpini del territorio insieme alle autorità locali, al presidente della Sezione ANA di Asti Giorgio Gianuzzi e all’assistente spirituale don Emanuele Baviera, per la commemorazione degli Alpini “andati avanti”. La serata si è conclusa con un momento conviviale nel salone comunale. Sono stati raccolti oltre 700 euro, destinati al restauro del santuario degli Alpini dei Caffi.
A Cinaglio festa del Gruppo con investitura delle madrine
Sabato, accanto alle celebrazioni ufficiali, spazio anche alle iniziative locali. A Cinaglio il capogruppo Pietro Milia ha promosso la festa del Gruppo. Durante l’evento, alla presenza del vicepresidente vicario della Sezione di Asti Francesco Marzo, si è svolta l’investitura delle madrine del Gagliardetto e del Gruppo, Mirella Molino e Teresa Chiabrando. Dopo la Santa Messa, celebrata nella palestra comunale, è stato organizzato un pranzo solidale il cui ricavato sarà devoluto a una famiglia del paese.
Ferrere e Variglie: sindaco alpino e nuova sede
Anche a Ferrere la Festa della Liberazione è stata speciale. Silvio Tealdi, capogruppo delle Penne Nere locali e sindaco, ha organizzato una giornata che ha coinvolto ben 22 Comuni della zona: un esempio concreto di servizio e di autentico spirito alpino. A Variglie, il Gruppo Alpini di San Rocco, guidato dal capogruppo Renzo Florean con il vice Massimo Rosso, ha inaugurato ufficialmente la nuova sede nei pressi della chiesa parrocchiale di San Michele. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Asti Maurizio Rasero e il presidente sezionale Giorgio Gianuzzi, affiancato da sette consiglieri del direttivo a scorta del Vessillo. Presenti anche una dozzina di Gagliardetti ANA e il gruppo delle madrine coordinato da Carla Zanutto. La funzione religiosa è stata officiata da monsignor Francesco Ravinale, assistente spirituale della Sezione.











