Economia e lavoro | 07 maggio 2026, 14:07

Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione: all’Unione Val Tiglione la prima giornata di formazione per dipendenti pubblici

Oltre trenta funzionari da vari comuni della provincia di Asti hanno partecipato all’incontro curato dal segretario Zacco. Il presidente Prasso: “Investire sulla formazione non è un optional, ma un dovere verso la comunità”

Si è tenuta mercoledì 6 maggio, presso la Sala Consiliare dell’Unione Val Tiglione e Dintorni, la prima giornata di formazione dedicata all’“Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella Funzione Pubblica” , curata dal segretario dell’Unione, dott. Alfio T. Zacco. L’iniziativa, tra le prime del suo genere in ambito locale, ha visto la partecipazione di oltre trenta funzionari e istruttori, provenienti non solo dai Comuni dell’Unione ma anche da altre zone della provincia di Asti.

La composizione trasversale della platea, rappresentativa dei diversi settori degli uffici comunali – dall’area finanziaria e amministrativa alla polizia locale, dal servizio istruzione al personale del servizio tecnico – ha confermato il crescente interesse degli enti locali verso l’innovazione digitale e verso strumenti in grado di supportare l’attività quotidiana degli uffici pubblici.

Un percorso concreto per una PA più moderna

L’incontro rappresenta “un primo passo concreto in un percorso di modernizzazione della Pubblica Amministrazione locale” , con l’obiettivo di fornire al personale dipendente le competenze utili per utilizzare l’Intelligenza Artificiale “in modo consapevole, responsabile e conforme ai principi di sicurezza, trasparenza e correttezza dell’azione amministrativa” . Durante la giornata formativa sono stati affrontati i principali aspetti legati all’utilizzo dell’IA nella funzione pubblica: dai fondamenti della tecnologia alle possibili applicazioni operative nella PA, dall’elaborazione di prompt efficaci alla gestione delle risposte generate dagli strumenti di intelligenza artificiale, fino all’analisi dei rischi, delle cosiddette “allucinazioni” e delle modalità di verifica delle informazioni.

Particolare attenzione è stata dedicata alle applicazioni pratiche nell’attività amministrativa, con indicazioni operative sulla ricerca di fonti, sull’analisi di testi normativi e sulla redazione di atti amministrativi. Il programma ha inoltre previsto un momento di confronto con i partecipanti, finalizzato a raccogliere domande, osservazioni ed esigenze formative per i successivi approfondimenti.

“L’IA non è solo per specialisti, ma strumento trasversale”

“Il coinvolgimento di professionalità appartenenti a settori diversi – dall’area finanziaria e amministrativa alla polizia locale, dal servizio istruzione al personale del servizio tecnico – dimostra che l’Intelligenza Artificiale non è una competenza riservata a pochi specialisti, ma uno strumento trasversale che può (e deve) supportare molti ambiti dell’azione pubblica, contribuendo a migliorarne l’efficienza complessiva” , ha commentato il segretario Zacco.

“Investire nella formazione del personale sull’Intelligenza Artificiale non è un optional, ma un dovere verso la comunità che serviamo” , ha aggiunto Daniele Prasso, presidente dell’Unione Val Tiglione e Dintorni. “Questa prima edizione, aperta anche a partecipanti provenienti da realtà esterne all’Unione, rafforza il ruolo dell’Unione Val Tiglione come ente di riferimento e laboratorio di innovazione per il territorio. L’obiettivo non è sostituire il lavoro umano, ma potenziarlo attraverso strumenti nuovi, da utilizzare sempre con attenzione, senso critico e pieno rispetto dell’etica, della trasparenza e della sicurezza dei dati” .

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium