L'Associazione Rurale Italiana (Ari) si schiera a difesa delle produzioni artigianali e organizza un momento di dibattito sul tema per il 22 agosto a Cessole, nella Langa Astigiana. L'obiettivo è chiaro, come sottolineano gli organizzatori: "Troppo allarmismo generalizzato sul latte crudo: i formaggi che vi si ricavano sono eccellenze del nostro Paese e sono sicuri".
Il nodo delle nuove linee guida governative
Il dibattito è tornato recentemente alla ribalta in seguito alla pubblicazione, da parte del governo, delle nuove direttive nazionali sulla lavorazione del latte crudo. Secondo l'associazione, queste norme risultano altamente penalizzanti per il settore e mettono a rischio un patrimonio gastronomico che rappresenta una risorsa vitale per molte comunità.
Attualmente sono quasi cento i formaggi italiani realizzati con questa lavorazione tradizionale e, tra le eccellenze locali a rischio, spicca il Roccaverano Dop, prodotto a cavallo tra le province di Asti e Alessandria.
L'impegno degli allevatori per la tutela del prodotto
A spiegare le criticità della situazione è Mattia Amich, allevatore e titolare dell'azienda agricola che ospiterà l'evento: "Le nuove linee guida sono state calate dall'alto e rischiano di far sparire prodotti artigianali che sono il fiore all'occhiello del made in Italy". La sua analisi prosegue puntando il dito contro la poca chiarezza: "Peraltro, benché le linee guida non siano legge, si cerca di far passare negli allevatori l'idea che siano comunque vincolanti, quindi l'informazione è carente e parziale".
Per contrastare questa deriva, realtà come l'Ari e Slow Food stanno valutando nuove forme di mobilitazione. Fabrizio Garbarino, allevatore, produttore di Roccaverano Dop e coordinatore per le feste contadine, precisa: "L'allevamento contadino è alla base della zootecnia agroecologica". Un patrimonio che, ribadisce con forza, va difeso: "E come tale va tutelato e promosso per la salubrità dei prodotti che offre, il benessere animale che garantisce e la tutela dell'ambiente che persegue".
Il programma della giornata
L'appuntamento è fissato per il 22 agosto presso l'azienda agricola Bricco della croce, in regione Scaliti 4 a Cessole. Di seguito i dettagli del ritrovo:
16.30 dibattito tra allevatori e ricercatori incentrato su latte crudo, biodiversità e allevamento contadino
18 degustazioni dedicate ai prodotti del progetto Robin
20.30 cena conviviale sull'aia accompagnata da intrattenimento musicale
Per raccogliere ulteriori informazioni e confermare la propria presenza è possibile contattare il numero 3397346576.










