Cronaca | 05 settembre 2026, 19:47

Pomeriggio di paura a Calliano per un vasto incendio che ha coinvolto un ampio fabbricato

Le fiamme, sviluppatesi dal tetto dell'edificio, hanno distrutto la copertura di 5 delle 7 unità abitative in cui è suddiviso

Pomeriggio di paura a Calliano per un vasto incendio che ha coinvolto un ampio fabbricato

Un vasto incendio ha mobilitato i soccorsi per l'intero pomeriggio di oggi alle porte di Calliano, dove le fiamme hanno pesantemente danneggiato la maggior parte del tetto di un ampio edificio suddiviso in più unità abitative, rendendo necessaria l'evacuazione immediata dei residenti.

L'allarme è scattato intorno alle 15 in una frazione poco distante dal concentrico del paese. Dove, secondo le prime ricostruzioni, il rogo originatosi sul tetto si è rapidamente esteso, causando il crollo della copertura di cinque delle sette unità abitative.

Sul posto sono prontamente intervenute due squadre dei vigili del fuoco di Asti, impegnate in una complessa manovra di contenimento per evitare che il fronte del fuoco si ampliasse ulteriormente. La gravità della situazione e la presenza di fumo denso hanno spinto i soccorritori a disporre l'allontanamento precauzionale degli occupanti: in totale sono cinque le famiglie evacuate.

In questi minuti le operazioni di spegnimento risultano ancora in corso, concentrate sullo smassamento dei detriti incandescenti, sulla bonifica dei focolai residui sotto le travi crollate e sulla verifica della tenuta statica degli edifici intaccati.

Gabriele Massaro

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium