/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2018, 18:00

Diritti fondamentali dell’uomo: l’ANPI aderisce alla lettura della dichiarazione ONU

Lunedì 10 dicembre in piazza S. Secondo saranno letti i 30 articoli della Dichiarazione ONU

Diritti fondamentali dell’uomo:  l’ANPI aderisce alla lettura  della dichiarazione ONU

Nel settantesimo anniversario della proclamazione della Dichiarazione dei diritti dell’uomo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (10 dicembre 1948), a conferma  degli elementi fondamentali della nostra Costituzione entrata in vigore pochi mesi prima, l’ANPI provinciale di Asti ricorda che i principi, scritti dopo la tragedia della seconda guerra mondiale e il genocidio, riconoscono eguali diritti e dignità a tutti gli essere umani e l’aspirazione alla pace e alla solidarietà.

La lotta resistenziale di Liberazione dal fascismo e dal nazismo è stata combattuta per quegli ideali. Denuncia che tali diritti non sono ancora riconosciuti e applicati in molti paesi del mondo ed esprime preoccupazione che anche in Italia vi siano restrizioni di diritti con l’approvazione della recente legge sulla sicurezza e l’emigrazione.

L’ANPI ricorda che è il lavoro per tutti il fondamento della dignità dell’uomo e che la democrazia va difesa ogni giorno, testimoniando i valori dell’uguaglianza e della partecipazione e aderisce dunque all’iniziativa indetta da alcuni cittadini di Lunedì 10 dicembre in piazza S. Secondo, dove molte persone leggeranno i 30 articoli della Dichiarazione ONU, fondanti la convivenza della comunità internazionale.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium