Tra le esperienze sensoriali preferisco in assoluto quelle d’ascolto, per la carica emozionale che riescono a trasferirmi, e quelle del palato perché adoro star seduto a tavola, a prescindere. Certo che anche gli altri tre sensi non sono parchi di piacere. E allora, quando ti trovi davanti, da stasera, una manifestazione nata per farteli vibrare tutti, non puoi che studiarti bene il programma e decidere che da oggi a domenica sei impegnato.
Impegnato con Fior di Lanze, evento imperdibile, in onda per quattro giorni, ad affascinarsi con le emozioni di primavera, messe in scena a Castagnole delle Lanze. Evento ricco di appuntamenti pensati per stimolare i cinque sensi, tra fiori, musica, degustazioni, cultura, grande cibo e vini, ça va sans dire visto il posto, laboratori e visite guidate nell’affascinante centro storico di questo quasi Borgo dei Borghi 2023. Centro storico trasformato in giardino primaverile ricco di colori, profumi e piaceri.
Piaceri pensati per stimolare l'udito con, oggi, un concerto sensoriale tra melodie e suggestioni olfattive; domani, l’incontro con il libro di Barbara Ronchi della Rocca Il Mondo dei fiori: storie, curiosità, pettegolezzi e citazioni; sabato il reading teatrale-musicale Omaggio a Fabrizio De Andrè: I fiori di Faber; domenica il magico swing del Cuneo Jazz Quartet.
Piaceri pensati per stimolare il gusto con, venerdì, la sontuosa e stimolante cena a base di fiori eduli, Un fiore nel piatto, per provare l’ebrezza di begonie, nasturzi, violette e ibisco, con l’accompagnamento dei grandi vini dei produttori castagnolesi, e sabato un corso di introduzione all'utilizzo dei fiori eduli in cucina, con degustazione in purezza di alcune specie.
Piaceri pensati per stimolare prima che tutto il resto, l'olfatto, con le suggestioni evocate durante il concerto di giovedì sera e la bellissima idea di scoprire Castagnole delle Lanze, sia sabato che domenica, seguendo un percorso olfattivo in sette tappe, fil rouge di bellezza tra i portici di via Ener Bettica, i palazzi Alfieri, del Comune e Saltini, il parco della Rimembranza, la Dimora cortese e l’ex chiesa dei Battuti Bianchi. Una piacevole passeggiata alla scoperta del borgo, delle sue leggende, dei suoi paesaggi e dei suoi scorci più belli, da esplorare in autonomia o con le guide del locale neo nato ufficio turistico. A chiudere il tema nasale, due laboratori, la domenica: Scopri la tua Essenza, per gli adulti, e Memory delle Essenze, rivolto ai bambini.
Certo che ci incontreremo lì e per non perdervi nulla, in link il programma: