Il cielo di agosto si annuncia ricco di eventi per la gioia degli astrofili e di tutti gli appassionati del cielo. Si è cominciato il primo agosto con la Superluna, chiamata così perché, vicina al perigeo, appare un po' più grande e luminosa del solito. L'altro appuntamento immancabile è quello con le stelle cadenti. Quest'anno lo sciame delle Perseidi raggiungerà la massima visibilità il 13 agosto. Con l'occasione ha preso il via la 26esima edizione di Calici di Stelle, evento a cura del Movimento Turismo del Vino. In calendario passeggiate tra i filari, musica, spettacoli e imperdibili degustazioni sotto il cielo stellato.
Tra le tantissime location italiane solo una nell’Astigiano: Albugnano, sabato 5 Agosto. L’Associazione Algugnano 549, che riunisce i 14 produttori del grande nebbiolo del Nord Astigiano, l’Albugnano doc, presenta la propria selezione di vini accompagnata da specialità gastronomiche e prodotti tipici del territorio. Appuntamento dalle 19 alle 24 all’affascinante Belvedere Motta, affacciato su boschi e vigneti, balcone privilegiato dal panorama straordinario.
Venerdì 21 luglio scorso la grandine ha colpito duramente i vigneti della zona, un momento difficile per il territorio in cui la vicinanza e il sostegno di tutti sono fondamentali, motivo in più per partecipare numerosi all’evento. Non bastasse poi luna, stelle, colline, panorami, vicinanza e il meglio dell’Albugnano dop, ecco il “cibo di strada del contadino”, così chiamano un menù che celebra la tradizione contadina, piatti preparati con ingredienti freschi solo di provenienza locale: agnolotti, pollo e zucchine in carpione e pesche ripiene.
Un altro classico in tema stelle e calici ci aspetta a Castagnole Monferrato: Brindisi sotto le stelle. Appuntamento con un altro grande vino di territorio, il Ruché. Appuntamento mercoledì 10 agosto. Al via dalle 20 con la passeggiata enogastronomica tra i cortili della Muraglia e a mezzanotte con la passeggiata tra i vigneti sino al Bricco Dorati, il belvedere, per brindare alle stelle cadenti. Imperdibile banco d’assaggio dedicato al Ruchè, ai suoi produttori ed alla migliore gastronomia del posto, proposta da ristoranti locali e Pro loco, nella bellissima coreografia dei vicoli del centro storico. Piatti di tradizione come Carpionata mista, carne cruda, lingua in salsa verde, agnolotti, coscia di vitello al forno e un mare di dolci.