Vacanze Astigiane | 09 novembre 2023, 18:06

Vacanze Astigiane tra mastodonti, rinoceronti e biscotti

Invito a scoprire una zona del Nord Astigiano dove squadra, territorio e comunità sono di casa grazie a un Distretto diffuso del commercio

Il rinoceronte ritrovato a Dusino San Michele, custodito al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Il rinoceronte ritrovato a Dusino San Michele, custodito al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Nuovo invito a scoprire e apprezzare dal vivo l’evidente bellezza e l’unicità del Nord Astigiano. Invito a girare tra quattordici suoi borghi che si sono messi assieme per   rivitalizzare il commercio locale, nella certezza che una rete di attività e negozi più viva renda il territorio più vivo e più forte. 

Negozi e botteghe artigiane, nei piccoli Comuni, sono una compagnia che non lascia mai soli e per questo hanno costituito il Distretto diffuso del commercio della Valtriversa – La Valle del Mastodonte. Quattordici piccoli Comuni, che assieme fanno poco più di quindicimila abitanti, mettono insieme le forze e fanno gioco di squadra sotto un nome che guarda ai posti bellissimi della Valtriversa, alla sua ricca storia e ad antiche caratterizzazioni come il mastodonte. Dai, anche solo per questo da premiare per le intenzioni e i fatti. Sì, fatti. Fatti come il bel portale ( https://valledelmastodonte.it ) che racconta, come si deve, con evidente passione e pochi fronzoli, il loro territorio e i motivi per passare a trovarli. Fatti come il Biscotto del Mastodonte, con mosto di Freisa, miele e nocciole, a rappresentare tre eccellenze tipiche di zona, che già da solo vale la gita. In vendita a breve in diversi botteghe del posto. 

Beh, con queste basi e con la ricchezza  di racconto facilmente recepibile nel loro portale, a differenza di altre occasioni,  mi lascia ben poco da scrivere, se non il paio di chicche imperdibili tra questi quattordici posti bellissimi, a pochi chilometri uno dall’altro: Baldichieri, Cantarana, Castellero, Cellarengo, Cortandone, Dusino San Michele, Ferrere, Maretto, Monale, Montafia, Roatto, San Paolo Solbrito, Valfenera e Villafranca d’Asti. Una gran bella squadra, da conoscere e apprezzare come insieme, senza perdersi il meglio di ogni giocatore, di ogni borgo. 

Per personali preferenze, dedicherei un po’ più di tempo a Monale, tra la possanza del suo castello, il Museo dei burattini e il sacro rito di intingere verdure nella bagna in un classico a conclusione di stagione cardarola, tra fine gennaio e inizio febbraio. Tempo a Ferrere per farsi colpire dalla incredibile boscosità del posto che ti riporta, a poca distanza, da secolari castagni tipici di aree ben meno piane, fino a querceti da cui ti aspetti esca un cervo da un momento all’altro. E poi salami. I grandiosi salami e salumi di Luiset che qui,  poco fuori dal paese, ha la sua sede produttiva con spaccio aziendale. P.S.: quando ci passerete, non scordate la loro Galantina, emozionante.

Davide Palazzetti


Quando vieni ad Asti non perderti:
- La Torre Comentina e la boutique di eccellenze enogastronomiche Tomedo: https://www.tomedo.it
- Tenuta Il Capitolo, antica dimora di fine 800, azienda agricola e location per eventi : https://www.tenutailcapitolo.it
- Complesso di San Pietro, a due passi dalla sede di Mangiaben con il suo e-commerce: https://www.mangiaben.com

Vuoi essere inserito nella lista dei luoghi astigiani da non perdere? Scrivi a info@lavocediasti.it

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium