Viviamo in un posto bellissimo | 23 dicembre 2023, 07:30

Viviamo in un posto bellissimo che si è emozionato con Martina

Oggi, Martina. Concorrente da Mombercelli, alla corte di Amadeus, dai bellissimi valori di famiglia e lavoro, usciti così profondi da farsi regalo di Natale per tutti

Martina e nonna Silvana, da Mombercelli ad Affari Tuoi su Rai1

Martina e nonna Silvana, da Mombercelli ad Affari Tuoi su Rai1

 

Prendete un piccolo allevamento, creato diverse decine d’anni fa da Silvana, cittadina, da Moncalieri, conquistata dalla vita all’aperto e da quel tanto altro che pare irradiasse un giovane di Mombercelli, Mario, grande appassionato di cavalli, manzi e vitelle. Giovane diventato marito nel fondare assieme un’azienda agricola ai piedi del borgo, dedicandosi all’allevamento dei fassoni piemontesi, dalle vacche nutrici libere di pascolare con i loro vitelli. Un bel passato che ha trovato presente, da generazione a generazione, e che oggi vede ancora all’opera Silvana, assieme alla figlia e ai due nipoti, Alessandro e Martina. Prendete prati, erba, fieno, medica, animali da rispettare, da far scorrazzare il più possibile all’aperto, da trattare sempre al meglio e albe, lavoro, trattori, stalle e giornate che sembrano non finire mai nel seguire tutto, in famiglia, fino a portare qualità in un proprio punto vendita: Cascina Cisi.

Un pezzo di famiglia, nonna Silvana e Martina, qualche sera fa si è misurata col gioco dei pacchi di Affari Tuoi su Rai 1. Martina era lì da un po' tra i pacchisti, in rappresentanza del Piemonte, in attesa toccasse a lei giocare, giorno dopo giorno, vera, bella e solare. Al termine della puntata hanno portano a casa 10mila euro: non una vittoria eclatante, ma certo poteva andare peggio.


Meglio, molto meglio è andata durante il gioco, quando i profondi valori della famiglia e del lavoro sono usciti, magnificamente forti, dalle parole di Martina e di Silvana. Valori che quando emergono con tale calda e naturale serenità non è niente male. Valori che in dirittura natalizia sono spunti di peso per tutti, titoli spesso dimenticati nella scelta mediatica di raccontarci sempre e solo il peggio. Raccontarci un Taijitu, il simbolo bianco e nero icona del Taoismo, dove lo yin, la luce negativa, ha perso l’equilibrio dato dallo yang, dall’energia positiva, quasi diventando cromia dominante. E poi passi mezz’oretta davanti ad una trasmissione televisiva e quell’equilibrio esistenziale, alla ricerca del benessere, torna. Torna grazie a una splendida ragazza di Mombercelli.

Davide Palazzetti

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium