/ Attualità

Attualità | 24 febbraio 2024, 16:06

Situazione meteorologica: in arrivo sull'Astigiano tempo perturbato e piogge

Arriva la neve tra Langhe e Basso Alessandrino grazie all’irruzione di aria polare marittima più fredda

Situazione meteorologica: in arrivo sull'Astigiano tempo perturbato e piogge

Secondo il portale Dati Meteo Asti, la settimana del 26 febbraio al 3 marzo sarà caratterizzata da tempo perturbato con piogge e un peggioramento deciso delle condizioni meteorologiche è atteso tra lunedì 26 e martedì 27 "a causa di una vasta saccatura atlantica che sprofonderà nel Mediterraneo".

Scrivono gli esperti: "La formazione di un minimo di bassa pressione al suolo in spostamento tra il Golfo del Leone ed il Mar Tirreno richiamerà correnti meridionali foriere di precipitazioni per Nord-Ovest italiano. L’intensa perturbazione scaricherà dagli 80 ai 120 millimetri a carattere diffuso tra Langhe, Roero e Monferrato, con accumuli superiori sui rilievi".

Grazie all’irruzione di aria polare marittima più fredda, la neve farà la sua comparsa a bassa quota sul Piemonte meridionale, specie tra Langhe e Basso Alessandrino dove potrà nevicare dai 3/500 m. Accumuli nevosi significativi (30-40 cm) sono attesi in Alta Langa dai 7/800 m di quota entro le ore centrali di martedì 27. Residue piogge saranno possibili ancora mercoledì 28.

I dettagli

Per lunedì 26 febbraio, il cielo sarà coperto con piogge diffuse e persistenti durante tutta la giornata; inizialmente deboli al mattino, in intensificazione durante le ore centrali della giornata. Quota delle nevicate in calo durante il mattino fino a 3/500 m tra Langhe e Basso Alessandrino. Temperature in calo: minime di +1/+4°C e massime di +1/+5°C.

Martedì 27 febbraio: coperto con piogge diffuse e persistenti durante tutto il giorno con intensità forti nella prima parte della giornata. Nevicate sulle Langhe dai 3/500 m con quota delle nevicate in rialzo durante la giornata: depositi significativi in Alta Langa oltre i 6/700 m (30-40 cm entro le ore 12); passaggio da neve a pioggia anche in Alta Langa durante il pomeriggio.  Temperature stazionarie: minime di +0/+4°C e massime di +2/+6°C.

Mercoledì 28 febbraio: coperto con piogge intermittenti ma a tratti ancora moderate nella prima parte della giornata. Temperature in aumento: minime di +2/+6°C e massime di +5/+9°C.

Dati Meteo Asti è anche su Telegram e Facebook.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium