Sport | 21 marzo 2024, 13:19

La Torretta vince il Torneo dei Borghi di Bowling

Gli otto finalisti del Comitato Palio, Vincenzo Lamberti, Agazio Tedesco, Andrea Giuliani, Federico Rosso, Luca Fedele e gli Under Nicolo’ Vicentini ed Elisa Ravizza, hanno saputo mettere insieme 1.142 punti

Alcune immagini della serata finale del Torneo di Bowling

Alcune immagini della serata finale del Torneo di Bowling

Mercoledì 20 Marzo l’Enjoy Center ha ospitato la serata finale del ventiquattresimo Torneo dei “Borghi” di Bowling - Trofeo “Errebi Mobility”, classico appuntamento a “respiro paliesco” facente parte del “Superprestige” 2024. Un evento, organizzato da Albatros Comunicazione, che - in un lotto record di 19 partecipanti, 17 Comitati Palio più i Gruppi del Capitano e dell’Associazione Sportiva Torino Asti - ha proposto la vittoria della Torretta che, capitanata dal Rettore Davide Penna, ha cosi’ iscritto per la seconda volta il proprio nome sull’Albo d’Oro, avendo precedentemente vinto nel 2017 con a guidare i colori torrettesi Giovanni Spandonaro, quell’anno anche “Rettore più mirato”.

Gli otto finalisti del Comitato Palio Torretta, Vincenzo Lamberti, Agazio Tedesco, Andrea Giuliani, Federico Rosso, Luca Fedele e gli Under Nicolo’ Vicentini ed Elisa Ravizza, hanno saputo mettere insieme 1.142 punti, 126 dei quali “portati in dote” dal Rettore Davide Penna. Ancora una volta, nel pieno rispetto della tradizione, ad imporsi all’epilogo non è stata la formazione “più mirata” delle fasi di qualificazioni, ovvero San Lazzaro, classificatosi al terzo posto (990) dietro a San Marzanotto (1.044). A seguire Don Bosco (985), Tanaro (974), San Pietro (970), San Paolo (962), San Martino/San Rocco (933), San Damiano (926), Santa Caterina (902), Moncalvo (896), Gruppo Associazione Sportiva Torino Asti (871), Nizza Monferrato (864), Castell’Alfero (863), Baldichieri (861), Gruppo Capitano (856), Cattedrale (823), Santa Maria Nuova (660) e San Secondo (625). Comitato quest’ultimo che si è meritato, da ultimo classificato (giocava però senza Under), il “Trofeo dell’acciuga”.

Alla premiazione finale sono intervenuti il Sindaco Maurizio Rasero, il Capitano del Palio Gianbattista Filippone, con Magistrati e Cavalieri. Anche loro quest’anno protagonisti in pista.

Nella classifica del “Rettore più mirato”, alle spalle di Pier Paolo Squillia di San Martino/San Rocco (160 punti), si sono piazzati Davide Penna della Torretta e Massimiliano Stella del Don Bosco (entrambi a “quota” 126), Raffaele Mazzella (122) di Moncalvo e Stefano Vaccaneo (121) di Nizza Monferrato. Federica Clerici (70) di San Secondo si è “guadagnata” l’acciuga quale “Rettore meno mirato”. Per il Comitato del Santo una doppia “acciuga”, di squadra e per il Rettore.

Una novantina gli Under 14 quest’anno in pista, 35 dei quali impegnati nella finalissima. Nella particolare classifica a loro dedicata i migliori punteggi assoluti sono stati realizzati da Elena Cherubino (128) di San Paolo ed Emilio Rissone (123) di San Martino/San Rocco. Classificati tutti a pari merito gli altri finalisti, premiati con borsa frigo della Centrale del Latte di Torino “Tapporosso”. In un lotto di 149 giocatori in pista, a livello individuale il miglior punteggio assoluto è stato realizzato da Fabio Damasio (184) di San Marzanotto che ha preceduto Vincenzo Lamberti (180) della Torretta e Domenico Riili (173) di San Paolo. Tra le donne la tanarina Michela Tosin (144) ha fatto meglio della Under 14 Elena Cherubino (128) di San Paolo.

Dopo la disputa di due delle otto manifestazioni 2024 la classifica del ventiquattresimo “Superprestige” (al momento 17 Comitati partecipanti su 21, più i Gruppi del Capitano e dell’ Associazione Sportiva Torino Asti) propone al comando il Comitato Palio Torretta che con 49 punti (secondo a bocce e primo a Bowling) precede San Lazzaro (44), San Marzanotto e Castell’Alfero (39), Don Bosco e San Damiano (36). A seguire San Pietro (32), Santa Caterina (31), Nizza Monferrato (28), Tanaro (19), Gruppo Capitano, San Martino/San Rocco e San Paolo (18), Gruppo Associazione Sportiva Torino Asti (16), Moncalvo (12), San Secondo e Baldichieri (8), Cattedrale (7) e Santa Maria Nuova (6).

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FILOSOFIA E LE SUE VOCI ›

Simone Vaccaro

Mi sono laureato in filosofia della religione presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo una tesi dal titolo: Filosofia come linguaggio di fede in Karl Jaspers.

Professore a chiamata presso scuole secondarie di primo e secondo grado e ricercatore per passione, animo seminari e caffè filosofici presso l’Istituto Istruzione Superiore “V. Alfieri” di Asti.

Sono interessato principalmente alle questioni metafisico-ontologiche (che sono meno noiose di quanto possano sembrare!) e alla natura (teor)etica del pensiero filosofico.

Dal 2019 sono cofondatore e coredattore del blog filosofico Arena Philosophika, nato come piattaforma di confronto, di incontro e laboratorio estetico-concettuale.

Se volete essere catturati dal colorato mondo di Arena Philosophika, cliccate qui www.arenaphilosophika.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium