Eventi | 22 aprile 2024, 16:46

Asti in Rosa 2024: un passo avanti verso la prevenzione del cancro

Camminata non competitiva venerdì 10 maggio, "Insieme si vince"

L'edizione del 2023

L'edizione del 2023

Venerdì 10 maggio Asti si tingerà di rosa per l’ottava edizione di “Asti in Rosa”, una camminata non competitiva organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Associazione Provinciale di Asti - O.D.V., in collaborazione con CONI Piemonte - Delegazione di Asti. L’evento mira a sensibilizzare le persone di tutte le età sull’importanza della prevenzione oncologica attraverso stili di vita corretti e diagnosi precoce.

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento.

Un evento per tutti

“Asti in Rosa” è un evento aperto a tutti: adulti, bambini e anche amici a quattro zampe. È un appuntamento all’insegna dello sport, della musica e della solidarietà con chi combatte ogni giorno contro il cancro. Lo slogan di quest’anno, “Insieme si vince”, sottolinea l’importanza della collaborazione e del lavoro di squadra nella lotta contro il cancro.

Il percorso

La camminata si svolgerà nel tardo pomeriggio di venerdì 10 maggio, lungo il percorso dell’anello di Viatosto, di circa 5 km, con partenza e arrivo presso lo Stadio Comunale Censin Bosia. Qui, musica e balli accoglieranno i partecipanti.

Iscrizioni e contributo

Ogni iscritto, con un contributo solidale di 15 euro, riceverà la nuova t-shirt tecnica di Asti in Rosa 2024, dai colori rosa fucsia e grigio, da indossare durante la camminata. La nuova maglietta è firmata dal grafico Ivo Anselmo ed è realizzata da ERREA Sport, rappresentata da Roberto Montrucchio. L’acqua sarà offerta dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Asti - Donne Impresa.

Destinazione delle offerte

Quest’anno la LILT di Asti ha scelto di destinare le offerte ricavate dall’evento al sostegno della prevenzione oncologica attraverso gli esami diagnostici nella sede di via Bonzanigo n°32.

Coinvolgimento dei giovani

L’obiettivo di questa edizione è anche quello di coinvolgere maggiormente i giovani grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con le scuole astigiane di ogni ordine e grado. Asti in Rosa si avvale del supporto di enti ed associazioni che da anni assicurano una fattiva collaborazione.

Come iscriversi

Le iscrizioni ad “Asti in Rosa 8” potranno essere effettuate precedentemente alla camminata presso la LILT di Asti in Via G. M. Bonzango 32 tutti i giorni feriali nel seguente orario: al mattino dalle 9 alle 12, al pomeriggio dalle 15 alle 18. Il giorno della camminata sarà ancora possibile iscriversi alla camminata presso lo Stadio Comunale a partire dalle ore 18.

Programma dell’evento

Il programma dell’evento prevede ritrovo presso lo Stadio Comunale Censin Bosia e ultime iscrizioni alle 18, intrattenimenti dalle 19 alle 20, partenza della camminata alle 20 e arrivo presso lo Stadio Comunale e intrattenimenti dalle 21 alle 21.30. I partecipanti saranno allietati con danze e coreografie create per l’occasione da scuole di ballo, palestre e società sportive astigiane.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la LILT - Associazione Provinciale di Asti – O.D.V. al numero di telefono 0141/595196, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, o via e-mail all’indirizzo info@legatumoriasti.it. Il sito web dell’associazione è www.legatumoriasti.it.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium